Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Elementi chiave per la progettazione e l'azione didattica - Coggle…
Elementi chiave per la progettazione e l'azione didattica
Quattro logiche
Epistemologica
Dell'ingegneria didattica
Valoriale
Dell'apprendimento
Bruner: Idee fondamentali, determinanti per l'agire didattico
logica epistemologica
Postura
Idee fondanti
cosa deriva dalla logica epistemologica?
Come scegliere i contenuti
Come scegliere le metodologie
Come scegliere le modalità di valutazione
Nascono dal ministero che propone i proggrammi
Chevallard e Devalay: Trasaprenza didattica
Non si insegna il sapere sapiente, ma un sapere con il proprio linguaggio, collegato a quello sapiente ma diverso da quello dei laboratori
Duit: ricostruzione didattica, percorso a V
Individuazione delle idee base dei vari contenuti e costruzione delle conoscenze da parte del docente
Lavoro dei ricercatori
Percorso accademico
Analisi del contesto sociale
Elementarizzazione: linee guida per supportano il docente
Docente
Parte dalle indicazioni dei ricercatori ma anche dai propri studi e dalle proprie esperienze
Nel passato il sapere sapiente validava il lavoro dell'insegnante
Nel presente esistono:
Il sapere sapiente
Il sapere dei contesti informali
il sapere della quotidianità
Il docente deve tener conto di tutte le fonti del sapere, validare il sapere sapiente ed eliminare i frammenti delle fonti non attendibili