Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LOGICA EPISTEMOLOGICA, MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION, il sapere…
LOGICA EPISTEMOLOGICA
da essa deriva il modo in cui il docente imposta lo studio di una disciplina
BRUNER
pensa infatti che alla base della logica epistemologica vi siano delle idee fondamentali che hanno un posto centrale nello studio della disciplina
Essa fa parte di una delle
4 LOGICHE
su cui si basano azione e programmazione didattica
insieme a
Logica dell'apprendimento
Logica dell'inegneria didattica
Logica Valoriale
deriva dal greco "episterme"
studio dei fondamenti scientifici della disciplina
TEORIA DELLA
CONOSCENZA
Rapporto tra soggetto conoscente e oggetto conosciuto
vi si accede attraverso i
MEDIATORI
iconici
analogici
attivi
simbolici
MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION
ELEMENTARIZZATO
dai ricercatori
COSTRUITO
dai docenti
Ideato da Duit nel 2000
il sapere viene ricostruito in contesto
appreso dai manuali
appreso dall'esperienza
saperi sapienti
appreso da contesti non formali
i quali permettono la
TRASPOSIZIONE DIDATTICA
Processo di trasformazione da saperi sapienti a saperi da insegnare
ideato da Chevalard e Develet negli anni 90 del XX secolo
il docente riordina i frammenti creando una rete fatta di
nodi epistemologici
tali nodi danno coerenza all'approccio del docente
si basa su una struttura a V secondo cui il sapere viene
Link Title