Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROGETTAZIONE E AZIONE DIDATTICA, Lavoro degli ideatori dei programmi,…
PROGETTAZIONE E AZIONE DIDATTICA
Ogni docente costruisce il suo intervento partendo da una logica.
Elementi chiave da cui i docenti partono
LE QUATTRO LOGICHE
Epistemologica
COSA DERIVA DALLA LOGICA EPISTEMOLOGICA?
Come scegliere i contentuti
Come scegliere le metodologie
Come scegliere i dispositivi e le modalità di valutazione
Valoriale
Dell’apprendimento
Dell’ ingegneria didattica
In base a queste logiche è possibile individuare due elementi: da dove derivano, come si evolvono, come emergono queste logiche
il secondo aspetto è cosa producono queste logiche, da esse derivano le scelte contenutistiche, le operazioni cognitive proposte dai docenti, le prassi didattiche (finalità ed obiettivi, gestire le attività e valutare).
LA LOGICA EPISTEMOLOGICA
Bruner individua le idee fondamentali nello studio della disciplina, determinanti per l’agire didattico.
ogni docente ha i propri organizzatori sia didattici ma anche epistemologici, legati sempre alle altre discipline ovvero:
postura che si propone nello studio della disciplina, che ruolo o significato viene dato al sapere.
(postura di ricerca, di appropriazione, di accettazione)
i docenti inoltre hanno idee fondanti con le quali attraversano la disciplina stessa
TRASPOSIZIONE INTERNA
Ossia quello che realizza il docente
La formazione dei docenti determina il percorso di trasposizione
TRASPOSIZIONE DIDATTICA
:
SAPERI DA INSEGNARE
SAPERI INSEGNANTI
SAPERI APPRESI
Saperi scientifici
Attività di didattizzazione, ossia un processo dove si rende accessibile quel sapere agli studenti
Pratiche sociali di riferimento
Attività di assiologizzazione, ovvero attribuzione di lavori
MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION
.
Duit introduce un diverso modello di trasposizione didattica
Propone un percorso che può essere descritto in una prima fase, che dal contenuto della struttura scientifico delle discipline arriva ad una elementarizzazione, ossia individuazione degli elementi chiave
1 more item...
È un processo che trasforma i contenuti del sapere esperto in contenuti adatti a rispondere ai bisogni dell’apprendimento e adeguato per i fini dell’insegnamento.
La società complessa presenta anche un sapere liquido.
SAPERE SAPIENTE
1 more item...
SAPERE DA MANUALI
1 more item...
SAPERE APPRESO IN CONTESTI NON FORMALI
1 more item...
SAPERE DALLE ESPERIENZE
1 more item...
TRASPOSIZIONE ESTERNA
Frutto dello studio dei ricercatori
Lavoro degli ideatori dei programmi
Lavoro degli insegnanti
Lavoro degli studenti