PROGETTAZIONE E AZIONE DIDATTICA

Ogni docente costruisce il suo intervento partendo da una logica.

Elementi chiave da cui i docenti partono

LE QUATTRO LOGICHE

Epistemologica

Valoriale

Dell’apprendimento

Dell’ ingegneria didattica

LA LOGICA EPISTEMOLOGICA

Bruner individua le idee fondamentali nello studio della disciplina, determinanti per l’agire didattico.

ogni docente ha i propri organizzatori sia didattici ma anche epistemologici, legati sempre alle altre discipline ovvero:

postura che si propone nello studio della disciplina, che ruolo o significato viene dato al sapere.

(postura di ricerca, di appropriazione, di accettazione)

i docenti inoltre hanno idee fondanti con le quali attraversano la disciplina stessa

In base a queste logiche è possibile individuare due elementi: da dove derivano, come si evolvono, come emergono queste logiche

il secondo aspetto è cosa producono queste logiche, da esse derivano le scelte contenutistiche, le operazioni cognitive proposte dai docenti, le prassi didattiche (finalità ed obiettivi, gestire le attività e valutare).

TRASPOSIZIONE ESTERNA

Frutto dello studio dei ricercatori

TRASPOSIZIONE INTERNA

Ossia quello che realizza il docente

La formazione dei docenti determina il percorso di trasposizione

TRASPOSIZIONE DIDATTICA:

SAPERI DA INSEGNARE

SAPERI INSEGNANTI

SAPERI APPRESI

Saperi scientifici

Pratiche sociali di riferimento

Lavoro degli ideatori dei programmi

Lavoro degli insegnanti

Lavoro degli studenti

Attività di didattizzazione, ossia un processo dove si rende accessibile quel sapere agli studenti

Attività di assiologizzazione, ovvero attribuzione di lavori

MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION.

Duit introduce un diverso modello di trasposizione didattica

Propone un percorso che può essere descritto in una prima fase, che dal contenuto della struttura scientifico delle discipline arriva ad una elementarizzazione, ossia individuazione degli elementi chiave

viene poi sviluppato un percorso di costruzione che tiene conto del contenuto scientifico e delle logiche sociali, ma anche delle esperienze di docenti

È un processo che trasforma i contenuti del sapere esperto in contenuti adatti a rispondere ai bisogni dell’apprendimento e adeguato per i fini dell’insegnamento.

La società complessa presenta anche un sapere liquido.

SAPERE SAPIENTE

SAPERE DA MANUALI

SAPERE APPRESO IN CONTESTI NON FORMALI

SAPERE DALLE ESPERIENZE

Tra questi il docente deve fare ordine per costruire la progettazione.

Autorevolezza del sapere

Costruire una rete che componga idee chiave con cui annodare i frammenti di sapere

I NODI EPISTEMOLOGICI

Concetti chiave che si ritrovano all’interno della disciplina, in più momenti del percorso. Permettono di dare un senso ai contenuti affrontati.

FILO ROSSO CHE ATTRAVERSA IL CURRICOLO

NODO DI RELAZIONE, DI TRASFORMAZIONE, NEOLITIZZAZIONE, RIVOLUZIONE

COSA DERIVA DALLA LOGICA EPISTEMOLOGICA?

Come scegliere i contentuti

Come scegliere le metodologie

Come scegliere i dispositivi e le modalità di valutazione

I nodi epistemologici danno coerenza all’approccio del docente.