PROGETTAZIONE E AZIONE DIDATTICA
Ogni docente costruisce il suo intervento partendo da una logica.
Elementi chiave da cui i docenti partono
LE QUATTRO LOGICHE
Epistemologica
Valoriale
Dell’apprendimento
Dell’ ingegneria didattica
LA LOGICA EPISTEMOLOGICA
Bruner individua le idee fondamentali nello studio della disciplina, determinanti per l’agire didattico.
ogni docente ha i propri organizzatori sia didattici ma anche epistemologici, legati sempre alle altre discipline ovvero:
postura che si propone nello studio della disciplina, che ruolo o significato viene dato al sapere.
(postura di ricerca, di appropriazione, di accettazione)
i docenti inoltre hanno idee fondanti con le quali attraversano la disciplina stessa
In base a queste logiche è possibile individuare due elementi: da dove derivano, come si evolvono, come emergono queste logiche
il secondo aspetto è cosa producono queste logiche, da esse derivano le scelte contenutistiche, le operazioni cognitive proposte dai docenti, le prassi didattiche (finalità ed obiettivi, gestire le attività e valutare).
TRASPOSIZIONE ESTERNA
Frutto dello studio dei ricercatori
TRASPOSIZIONE INTERNA
Ossia quello che realizza il docente
La formazione dei docenti determina il percorso di trasposizione
TRASPOSIZIONE DIDATTICA:
SAPERI DA INSEGNARE
SAPERI INSEGNANTI
SAPERI APPRESI
Saperi scientifici
Pratiche sociali di riferimento
Lavoro degli ideatori dei programmi
Lavoro degli insegnanti
Lavoro degli studenti
Attività di didattizzazione, ossia un processo dove si rende accessibile quel sapere agli studenti
Attività di assiologizzazione, ovvero attribuzione di lavori
MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION.
Duit introduce un diverso modello di trasposizione didattica
Propone un percorso che può essere descritto in una prima fase, che dal contenuto della struttura scientifico delle discipline arriva ad una elementarizzazione, ossia individuazione degli elementi chiave
viene poi sviluppato un percorso di costruzione che tiene conto del contenuto scientifico e delle logiche sociali, ma anche delle esperienze di docenti
È un processo che trasforma i contenuti del sapere esperto in contenuti adatti a rispondere ai bisogni dell’apprendimento e adeguato per i fini dell’insegnamento.
La società complessa presenta anche un sapere liquido.
SAPERE SAPIENTE
SAPERE DA MANUALI
SAPERE APPRESO IN CONTESTI NON FORMALI
SAPERE DALLE ESPERIENZE
Tra questi il docente deve fare ordine per costruire la progettazione.
Autorevolezza del sapere
Costruire una rete che componga idee chiave con cui annodare i frammenti di sapere
I NODI EPISTEMOLOGICI
Concetti chiave che si ritrovano all’interno della disciplina, in più momenti del percorso. Permettono di dare un senso ai contenuti affrontati.
FILO ROSSO CHE ATTRAVERSA IL CURRICOLO
NODO DI RELAZIONE, DI TRASFORMAZIONE, NEOLITIZZAZIONE, RIVOLUZIONE
COSA DERIVA DALLA LOGICA EPISTEMOLOGICA?
Come scegliere i contentuti
Come scegliere le metodologie
Come scegliere i dispositivi e le modalità di valutazione
I nodi epistemologici danno coerenza all’approccio del docente.