Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Progettazione e l'Azione Didattica si possono nutrire di logiche…
-
Le 4 Logiche:
Epistemologica
L'autore di riferimento è Bruner, il quale afferma:
Dall'altro lato Bruner dice che in base alle discipline ogni docente ha ORGANIZZATORI DIDATTICI ED EPISTEMOLOGICI legati alle IDEE che fanno riferimento alla disciplina. In base alla disciplina, il docente ha una sua POSTURA
-
-
-
-
-
OGGI NOI ABBIAMO UNA SERIE DI FRAMMENTI provenienti da varie fonti: sapere da esperienza, sapere da manuali, sapere appresi da contesti non formali
Il docente deve riordinare questi frammenti per costruire la progettazione. Per costruire una rete che unisca questi frammenti occorrono dei fili rossi i cosiddetti NODI EPISTEMOLOGICI
I NODI EPISTEMOLOGICI sono dei concetti chiave per affrontare i contenuti e le metodologie delle discipline. Danno senso ai contenuti e realizzano un filo rosso dando significato al curricolo per ciascuna scuola di ogni ordine e grado.Danno coerenza all'approccio del docente
Dalla logica epistemologica deriva come scegliere i contenuti, le metodologie, le modalità di valutazione, la scelta del curricolo
-
-
E' possibile comprendere 2 elementi: - da dove derivano e - cosa producono Da esse derivano le scelte contenutistiche, le operazioni cognitive e le prassi didattiche
-