Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LOGICA EPISTEMOLOGICA, trasposizione didattica, image - Coggle Diagram
LOGICA EPISTEMOLOGICA
BRUNER
Uno dei passaggi fondamentali per il docente erano le idee fondamentali: ogni disciplina ha un proprio fondamento diverso dalle altre
Ogni docente ha dei propri organizzatori didattici :
--la postura nello studio: legata al modo in cui decide di far accedere alla disciplina
--la scelta di idee fondanti :le idee chiave
-
-
IL SAPERE
-
-
-
-
-
Il compito del docente è quello di lavorare con i suoi studenti per ricostruire coerenza e dare un senso ai processi attivati, in base ad alcuni NODI EPISTEMOLOGICI : costruiscono un filo rosso che va ad annodare tutti i frammenti del sapere, che attraversa il curricolo(la successione di processi che immaginiamo di mettere in atto per raggiungere una finalità)
COSA DERIVA DALLA LOGICA EPISTEMOLOGICA? la modalità con cui il docente imposta lo studio della materia, le attività che vengono proposte, il metodo di valutazione, come strutturare il curricolo annuale
trasposizione didattica
-
DUIT dice che prendiamo il sapere e lo scomponiamo, lo elementarizziamo e lo riscriviamo nella forma più coerente al nostro modo di vedere
abbiamo due tipologie
-
trasposizione esterna: passaggio tra sapere sapiente a sapere da insegnare (rende accessibile il sapere)
-