Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la logica epistemologica, cioè tiene conto di più fonti, a costruire una…
la logica epistemologica
Bruner
ogni disciplina ha delle idee fondanti ->
ogni docente ha dei propri organizzatori ->
il ricercatore Duit
model of educational reconstruction
1 fase: elementarizzazione
2 fase: costruzione
nodi epistemologici
cosa sono?
concetti chiave con cui affrontare le discipline
cosa determinano?
la postura da richiedere
la scelta dei processi cognitivi
presentazione del sapere
a cosa servono?
cosa deriva
modalità con cui il docente imposta la propria disciplina
come sceglie:
contenuti
metodologie
dispositivi
modalità di valutazione
come abbiamo costruito quel determinato sapere
linguaggio
sintassi
processi
da essa nasce la scelta del curriculum e come questo viene impostato
cioè tiene conto di più fonti
sapere sapiente
sapere delle esperienze personali
sapere dei contesti non formali
sapere dei manuali
a costruire una rete tenendo conto delle varie fonti
società complessa
sapere liquido
non scomponiamo, ma individuiamo elementi base
che tiene conto anche delle logiche sociali e delle esperienze del docente
nascono dalle trasposizioni esterne
nascono dalla formazione del docente