Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP.5: LA COMUNICAZIONE IN CLASSE - Coggle Diagram
CAP.5: LA COMUNICAZIONE IN CLASSE
MODELLO LINEARE DI SHANNON E WEAVER
MODELLO DINAMICO DI SELLERI
feedback
approccio pragmatico della comunicazione introdotto da Watzlawick e dalla scuola di Paolo Alto: 5 ASSIOMI
1 ASSIOMA: è impossibile non comunicare
2 ASSIOMA: ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione
3 ASSIOMA: la natura di una relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze della comunicazione (punteggiatura: sequenze di chi risponde e chi ascolta)
4 ASSIOMA: la comunicazione può essere analogica: non verbale e numerica: verbale, parole
5 ASSIOMA: gli scambi di una comunicazione sono simmetrici o complementari (dipende se il rapporto è paritario o di superiorità/inferiorità)
AUSTIN LA TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI
ATTO LOCATIVO O LOCUTORIO: l'azione del parlare
ATTO ILLOCUTIVO: l'intenzione
PERLUCUTORIO/EFFETTI: l'atto compiuto
rapporto tra linguaggio e azione
GOFFMAN: RELAZIONE TRA COMUNICAZIONE E CONTESTO SOCIOCULTURALE
ROSENTAHL E JACOBSON: EFFETTO PIGMALIONE
COMUNICAZIONE NON VERBALE:
PROSODIA
ESPRESSIONE FACCIALE
GESTI
CONTATTO VISIVO
POSTURA, GESTIONE DELLO SPAZIO, CONTATTO CORPOREO, DISTANZA INTERPERSONALE
FLANDERS SVILUPPA UN SISTEMA DI CATEGORIE DELL'INTERAZIONE IN CLASSE
DISCORSO DELL' INSEGNANTE 7
ACCETTA I SENTIEMENTI
LODA O INCORAGGIA
ACCETTA E UTILIZZA LE IDEE DEGLI ALLIEVI
FORMULA DOMANDE
FA LEZIONE
Dà DIRETTIVE
CRITICA
DISCORSO DELL'ALLIEVO
DISCORSO DELL'ALLIEVO IN RISPOSTA ALL'INSEGNANTE
DISCORSO AVVIATO DAGLI ALLIEVI
SILENZIO O CONFUSIONE
INGHILTERRA: IRF: INIZIO DELL'INSEGNANTE, RISPOSTA DELL'ALLIEVO E FOLLOW-UP SEGUITO
STATI UNITI: MEHAN MODIFICA IRF A IRE: INIZIO DELL'INSEGNANTE, RISPOSTA DELL'ALLIEVO E EVALUATION- VALUTAZIONE
MODALITà DI COMUNICAZIONE DELL'INSEGNANTE IN CLASSE
NORTHON, INSEGNANTE EFFICACE: COMUNICATORI PIù COMPETENTI
LUI PROPONE 10 TIPOLOGIE DI STILI COMUNICATIVI:
ANIMATO, APERTO, DOMINANTE, DRAMMATICO, POLEMICO
COMPORTAMENTO COMUNICATIVO ATTIVO
ATTENTO, AMICHEVOLE, D'IMPATTO, PRECISO, RILASSATO
STILE COMUNICATIVO ORIENTATO VERSO IL PROSSIMO
COMUNICAZIONE NON AUTORITARIA
INSEGNANTE MEDIATORE DELL'APPRENDIMENTO