Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La logica epistemologica - Coggle Diagram
La logica epistemologica
Bruner
ci parla di
trasposizione esterna (studio dei ricercatori)
idee fondamentali
Docenti
Organizzano il proprio percorso di formazione
Ciò determina la trasposizione
Duit model of educational reconstruction
PERCORSO A V
Ricercatori
Producono l'elementarizzazione e la progettazione didattica
Individuazione di idee di base
Docenti
Chevellard e Develay
Parlano di trasposizione didattica
che ha un proprio linguaggio e definizioni
Sapere Sapiente
I due si presentano come frammenti di cui fare ordine
Nel passato il sapere validava ciò che la scuola proponeva
Il docente deve costruire una rete
Nodi epistemologici
Concetti chiave con cui affrontare contenuti e metodologie
Costruiscono una sorta di 'Filo Rosso'
Oggi la scuola deve dare autorevolezza al sapere
Tener conto di tutti i frammenti
Riuscire a dimostrare la validità del sapere
Sapere liquido
Sapere diffuso