Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La logica epistemologica, Trasposizione didattica, Raffaella Cataldo …
La logica epistemologica
Bruner
Organizzatori didattici
Postura nello studio
Idee fondamentali
Centrali, Costitutive e diverse per ogni disciplina.
Scelta curricolo annuale
1° elemento preso in esame dalle....
4 logiche
Modalità con cui un docente imposta lo studio della disciplina
Logica epistemologica
Scegliere contenuti
Scegliere metodologie
Scegliere dispositivi e modalità di valutazione
Trasposizione didattica
Chevallard
Develay
I saperi sapienti diventano saperi da insegnare
Un diverso modello di trasposizione didattica viene introdotto da
Duit
Model of educational
Far emergere elementi chiave di quel determinato sapere. Partire dall'analisi del contesto e andare a costruire questi elementi all'interno di una struttura
Percorso didattico
Processo di analisi di quelle che sono le esperienze che hanno avuto luogo
Processo di insegnamento e apprendimento
Costruire una rete con cui annodare tutti i frammenti dei saperi in base ai nodi epistemologici
Concetti chiave che permettono di dare senso ai contenuti affrontati
Danno coerenza all'approccio del docente
Quale postura richiede
Modalità con cui presenta il sapere ai propri studenti
Quali sono i processi cognitivi principali
Concetto di neolitizzazione
Concetto di relazione in matematica
Nodo di trasformazione
Filo rosso che attraversa il curricolo
successione di elementi attraverso il quale immaginiamo un progetto educativo destinato ad una classe
Elementarizzazione degli elementi
Progettazione
Raffaella Cataldo
111011023