Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA LOGICA EPISTEMOLOGICA - Coggle Diagram
LA LOGICA EPISTEMOLOGICA
(NODO 1)
Bruner ci parla di "idee fondamentali", che devono avere un posto centrale nello studio della disciplina.
(NODO 2)
Ogni docente ha i propri organizzatori sia didattici (di ricerca, accettazione, appropriazione), sia nel modo di impostare la disciplina (struttura del sapere, idee chiave).
-
• Le idee fondamentali nascono dalla trasposizione esterna, ovvero dal lavoro fatto da coloro che propongono a livello ministeriale i programmi (RICERCATORI);
• Gli organizzatori sia didattici sia nel modo di impostare la disciplina sono frutto del lavoro del docente, il quale partendo dalle idee messe in atto dai ricercatori organizza il proprio percorso di formazione.
-
-
-
Chevallard e Develay negli anni ‘80/’90, hanno parlato di trasposizione didattica.
-
A scuola non si insegna il sapere sapiente (ovvero il sapere che è sviluppato nei centri di ricerca), ma un sapere coerente e analogico a quello sapiente. Si tratta di un sapere che ha:
-
-
-
-
-
-
-
1° fase, dal contenuto della struttura scientifica delle discipline si arriva a una elementarizzazione (cioè a individuare le idee basi che poi saranno utili per affrontare i vari contenuti), questo è compito dei ricercatori;
2° fase, compito dei docenti, produce una ricostruzione.
-
Oggi nella nostra società complessa il sapere è liquido e accanto al sapere sapiente c’è un sapere diffuso, non sempre validato, che si presenta come tanti frammenti tra cui fare ordine.
-
Quindi il docente deve lavorare con gli studenti per ricostruire una coerenza locale in base ad alcuni nodi epistemologici.
-
-
Sono concetti chiave/operatori della disciplina che danno un senso ai contenuti affrontati e ai processi attivati. I nodi epistemologici danno coerenza all’approccio del docente ma determinano anche come il docente presenta il sapere ai propri studenti, determina quali sono i processi cognitivi principali che il docente attiva nelle proprie lezioni.
-
Dalla logica epistemologica deriva la modalità con cui il docente imposta lo studio della propria disciplina, la logica epistemologica determina come scegliere i contenuti, le metodologie, i dispositivi e le modalità di valutazione.
-
-