Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RISONANZA DEL FREUDISMO - Coggle Diagram
LA RISONANZA DEL FREUDISMO
USA
ERIKSON
Va oltre alle fasi psicosessuali di Freud prolungandole in tutta la vita
L'educazione si deve adattare all'individuo
BETTELHEIM
Dirige la
Orthogenic School
, una scuola di Chicago per bambini
psicotici
educazione
totale
, lungo tutto l'arco della giornata
L'insegnante deve migliorare il rapporto del bambino con il mondo
L'IMPORTANZA DELLE
FIABE
Liberano
il bambino dalle proprie
angosce
, perché sebbene ci siano al loro interno molti eventi negativi, quali l'abbandono o la morte, la fiaba garantisce sempre il
lieto fine
GERMANIA
WERTHEIMER
Ha notato che gli insegnanti forniscono procedimenti da applicare a problemi, e non uno stimolo per superarli (vedi
problem solving
e
insight
)
Pensiero produttivo
RUSSIA
VYGOTSKIJ
Punto fondamentale della sua pedagogia è l'interazione con gli altri
In opposizione a Piaget crede nell'esistenza di un'area di
sviluppo potenziale
, ovvero tutte le potenzialità che il bambino non ha se non aiutato dall'insegnante
Tutte le relazioni sociali contribuiscono all'educazione, anche un dialogo apparentemente non significativo dal punto di vista pedagogico è in realtà utile allo "sblocco" di queste potenzialità
Il
gioco
è una delle principali aree di sviluppo potenziale
PIAGET
Rendendo complementare lo studio di Freud, Piaget parla di sviluppo cognitivo, legandolo strettamente all'ambiente
è importante per Piaget rispettare le
fasi
di
sviluppo cognitivo
, che sono
universali
e
immodificabili
L'educazione dunque deve limitarsi ad adattare l'ambiente, aspettando i progressi dell'allievo
Montessori e Dewey
sebbene sia in linea con l'
attivismo
pedagogico, si differenzia da questo per la figura dell'insegnante
Insegnante "
ricercatore
", che rintraccia le migliori condizioni per l'apprendimento (esempio → orso per lo spostamento)
in pedagogia