Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS - Coggle Diagram
LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS
ANNO DI PUBBLICAZIONE
Prima pubblicazione nel 1802
GENERE
Romanzo epistolare
STRUTTURA
Il romanzo è formato da lettere scritte solo da un personaggio (Jacopo Ortis), perciò non ci sono risposte da altri personaggi.
I PERSONAGGI
Il personaggio principale è Jacopo Ortis, Isabella (la madre di Teresa), il padre di Teresa, la madre di Jacopo, michele, Teresa ed Odoardo
I TEMI
POLITICO
Tramite il romanzo scaturisce l'idea che Foscolo aveva della situazione politica. Dichiara il fallimento della rivoluzione e l'abbandono delle speranze per un Italia unita. Successivamente il tema politico viene sopraffatto dalla passione, apparendo sempre più in maniera sporadica.
L'AMORE
L'amore viene inteso come un rimborso per l'insoddisfazione politica, questa emozione cresce al massimo nel suo esilio sui colli Euganei. Da ricordare però è che si parla di un amore impossibile, infatti proprio per questa situazione lui decide di togliersi la vita.
LA RIFLESSIONE ESISTENZIALE
I due temi precedenti scaturiscono in Jacopo un tumulto di riflessioni esistenziali, in lui si insinua un radicale pessimismo. Infatti il tema sul quale verge il romanzo è il suicidio, che è frutto dei due temi che abbiamo trattato, amore e politica.
IL SIGNIFICATO DEL SUICIDIO
Il suicidio è il tema sul quale si fonda il romanzo, ma anche uno dei punti cardine della corrente di pensiero del romanticismo.
Il suicidio per Jacopo è qualcosa che si è guadagnato, tramite il fallimento di tutte le sue speranze (politiche e amorose).
Tutti i viaggi che precedono questo estremo gesto, servono non a cambiare idea su quest'ultimo, ma a riconfermare la validità di esso. Infatti tramite questi viaggi Ortis diventa più consapevole e lo vede come un'azione matura e ponderata.
Infatti dopo questa maturazione ritiene il suicidio il mezzo per non sottostare alla violenza e a non subirla; inoltre è anche visto come lo strumento per non sottostare alle leggi universali e a sopraffare l'inesorabilità.
I MODELLI DI RIFERIMENTO
Un punto di riferimento di Foscolo è il romanzo epistolare: "I dolori del giovane Werther" dell'autore tedesco Johann Wolfgang Goethe. Nel romanzo si parla di un giovane acculturato e passionale, innamorato di Charlotte, una ragazza promessa ad un altro uomo.
Oltre a Goethe tra i modelli di riferimento di Foscolo troviamo: Virgilio, Dante, Petrarca, Alfieri, Alessandro Verri, Cesarotti, Thomas Gray, Edward Young, Christoph Wieland...