Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIRANDELLO - Coggle Diagram
PIRANDELLO
NOVELLE : scrive 243 testi che vengono pubblicati su riviste e poi raccolti
- nel 1922 inizia il progetto novelle per un anno pensando a un singolo volume poi saranno 24 , ne vengono pubblicati 15 e uno postmorte
- c'è un evoluzione evidente: i primi romanzi racconti sono a tema sentimentale e gli ultimi surrelistici
- DIFFERENZA VERISTI= indiretto libero= l'autore si estrania
PIRANDELLO= il narratore e il personaggio si fondono
IL TRENO HA FISCHIATO
belluca deve mantenere la moglie la suocera e la sorella della suocera+ due figlie vedove con 7 nipoti allora si porta sempre il lavoro a casa e lavora fino a tarda notte quella sera si è adodrmentato ed è stato svegliato dal rumore di un treno che lo ha portato a fantasticare dove poteva portarlo, lui cerca di spiegare questo al capo perche ra in ritardo ma dicono che ha la febbre celebrare o che è impazzito e lo rinchiudono solo il vicino sa della sua situazione a casa i colleghi no = maschere
IL FU MATTIA PASCAL
pubblicato a puntate su una rivista nel1904, è una narrazione in prima persona,
- comico e tragico
- riflessivo
qua pira vuole rappresentare che la nostra realta è racchiusa nel nome che portiamo
in mattia (miragno)la trappola era la famiglia difatti la moglie non riconosce nemmeno suo marito
adriano (roma)pero non è nessuno effettivamente e scopre che gli manca la vita quindi finge unaltra volta la morte (il suuicidio) torna acsa ma scopre che la moglie si è fatta unaltra vita con il suo amico pomino a quel punto non è nessuno perche matia pascal è morto per questo fu
UNO NESUNO CENTOMILA
-
TEMI :
- l'individuo crede di essere uno ,lo stesso per tutti anche oer se stesso
- l'individuo ovvero come esso ragiona e pensa no resta immutato nel tempo ma cambia
- non esiste una realta sola
-
-
la vita è un flusso continuo e alla nascita l'individuo crea una forma ma la forma stessa diventa un imprigionamento in quanto non puo essere se stesso perche vive in un contesto= lo è solo quando è da solo ma anche li si deve staccare da altri pensieri e non avere maschere singnificherebbe autoescludersi da ogni interazione = senza piu alcuna identita
i suoi personaggi scopre questo gioco e prova aliberarsi dao vincoli e dalle maschere ma capisce che è impossibile li deve decidere se continuare a giocare o rimanere senza identita
-
ogni individuo gioca un ruolo consapevolmete o inconsapevolmente
per lui la vita è un palcoscenico dove l'uomo recita
l'unica salvezza da questo mondo fatto di maschere e convenzioni sociali è fuggire o con la pazzia o letterale
-
-
- nasce il 28 giugno 1867 Agrigento rapporto difficile col padre perche non vuole essere commercialista va a benn, torna a roma e si sposa con antonietta portolano
- scrive e pubblica le prime raccolte di novelle (Amori senza amore, Le beffe della morte e della vita, Quand’ero matto) e il primo romanzo, L’esclusa (1901)
- 1903 ce una crisi finanziaria e pubblica Il fu Mattia Pascal (1904) e il saggio L’umorismo (1908). il romanzo I vecchi e i giovani(1913)
- si riaccosta al teatro proponendo all’amico Martoglio alcun attiunici, la maggior parte dei quali in dialetto.
- 1916 e il 1917 vanno in scena le sue prime opere di successo: Pensaci, Giacomino!, Il berretto a sonagli (entrambe in dialetto, poi riproposte in italiano), Così è (se vi pare) e Il piacere dell’onestà
19212 fa in scena sei personaggi in cerca di autore: un’opera rivoluzionaria che viola tutte le consuetudini teatrali dell’epoca, proponendo una “commedia da fare portandolo al successo
il fascismo lo finanzia economicamente per realizzare il suo sogno: un piccolo teatro di prosa e una compagnia tutta sua, alla quale affidare la messa in scena delle sue opere, si innamora di marta abba che poi lo lascia per andare in america, lui cade in depressione e nel 1934 riceve il premio Nobel
è un narratore e un drammaturgo e media tra cultura e innovazione prende le forme del passato e le recuoera in maniera diversa
il teatro non deve solo piu raccontare infatti usa trame convenzionali ma denunciando l'ipocrisia e il formalismo borghese
IL METATEATRO
INIZIO ANNI 20
- toglie il netto distaccamento tra teatro e palcoscenico
- durante la rappresentazione teatrale si rappresenta un'altra opera teatrale
- infatti compaiano gli attori dal nulla dichiarandosi frutto della fantasia dell'autore
e ciascuno di loro porta una versione diversa = RELATIVISMO
L'UMORISMO
comico= avvertimento del contrario
umoristico= riflettere sul perche andare oltre
l'umorismo nasce dalla consapevolezza
critica la boorghesia perche sono obbligati a rispettare degli obblighi che pero in realta sono solo di facciata