Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COLONIALISMO _il_colonialismo_, colonialismo_africa, pime…
IL COLONIALISMO
Le grandi potenze europee conquistano l'Africa dividendo i territori a tavolino. Sfruttano gli abitanti (schiavi) e le materie prime presenti nel territorio.
-
Gli schiavi africani venivano stipati nelle stive delle navi inglesi e trasportati in America, per poi essere venduti ai bianchi.
I maggiori proprietari degli schiavi erano i proprietari terrieri, che li sfruttavano per coltivare e raccogliere nelle loro piantagioni di cotone e tabacco.
Per resistere nella loro condizione gli afroamericani fondarono un nuovo genere musicale fondendo gli strumenti e la cultura africana con quella americana, il Jazz.
Oggi quasi tutti i confini degli stati africani tracciati nel 1880 sono esistono ancora. In molti stati africani la lingua ufficiale è quella della potenza europea che li aveva conquistati.
-
Il colonialismo si espande anche in Asia (dove l'Inghilterra conquista l'India) e in America (gli inglesi fondano la prima colonia in America, la Virginia).
Oltre a sfruttare le colonie gli europei imposero la loro lingua e la loro religione. Per fortuna molti abitanti hanno continuato a professare la propria fede, e quindi in Africa sono rimasti l'islam e le altre religioni minori.
L'Islam è la religione più diffusa in Nord Africa, ma nasce in Medio Oriente con il Profeta Maometto. Colui che è di religione islamica si chiama musulmano.
Secondo la religione islamica le donne devono portare i velo, come segno di rispetto ad Allah, il loro Dio.
Purtroppo in alcuni stati del Medio Oriente questo è stato trasformato in una legge che se non rispettata viene punita con la violenza, come sta succedendo in Iran.
-
Anche in America i confini sono molto regolari, perché sono stati fatti a tavolino dalle potenze europee di allora.
-
-
Il colonialismo in Sudafrica ha portato all'apartheid, una segregazione razziale nei confronti dei sudafricani.
-
-
-
-
-
La musica riveste un ruolo fondamentale nelle cerimonie: viene suonata durante il lavoro, al momento della nascita e del funerale, e nelle festività.
-
-
-
-
-
-