Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I PRINCIPI NUTRITIVI, Christian Pellegrino - Coggle Diagram
I PRINCIPI NUTRITIVI
VITAMINE
IDROSOLUBILI
VITAMINA C: Stimola la produzione di anticorpi; si trova negli agrumi, nel fegato e negli ortaggi verdi.
VITAMINA B : E' importante per il sistema nervoso e l'intestino; si trova nelle uova, nella carne, nel latte e nei legumi
LIPOSOLUBILI
VITAMINA K: E' importante nella coagulazione del sangue, e si può trovare nel cavolfiore, negli spinaci e nei piselli.
VITAMINA E : Contrasta l'invecchiamento e previene tumori e sterilità. Si può trovare nell'olio, nei legumi e nei pomodori.
VITAMINA A: E' importante per la vista, mantiene la salute. Ne sono ricchi l'olio di pesce e il fegato
CARBOIDRATI
Forniscono energia al corpo, e sono importanti per il sistema nervoso. Si dividono in ZUCCHERI SEMPLICI E COMPLESSI. Degli esempi di zuccheri semplici sono il glucosio (zucchero) e il latte; mentre degli esempi di zuccheri complessi sono il pane e la pasta.
PROTEINE
Aiutano il sistema immunitario e contribuiscono alla formazione di organi e tessuti. Possono essere di origine vegetale (cereali e legumi), o origine animale (carne, pesce, uova).
GRASSI
Contribuiscono nella termoregolazione e cedono energia al corpo umano. Possono essere liquidi o solidi, e alcuni esempi sono il burro, l'olio, il grasso della carne. Se assunti in grande quantità, c'è rischio di obesità o di colesterolo.
ACQUA
L'acqua ha 4 funzioni: Idratante; regolatrice del metabolismo; regolatrice della circolazione del sangue; termoregolatrice.
SALI MINERALI
Sono contenuti nello scheletro, e sono: Fluoro; Sodio; Calcio; Ferro; Altri Sali
-