Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cellule e ghiandole endocrine - Coggle Diagram
Cellule e ghiandole endocrine
Quasi tutti gli ormoni sono secreti da aggregati di cellule endocrine che formano organi secernenti definiti ghiandole endocrine
Le principali ghiandole endocrine presenti nel corpo umano sono:
tiroide e paratiroidi
gonadi (ovaie e testicoli)
pancreas
surreni
ipotalamo
ipofisi
timo
epifisi
Quasi tutte le ghiandole endocrine sono formate da tessuto epiteliale, come le ghiandole esocrine, la differenza è che:
Le ghiandole esocrine hanno un sistema di dotti e riversano il secreto sulla superficie del corpo o delle mucose.
Le ghiandole endocrine secernono gli ormoni nel liquido interstiziale, che li trasferisce al sangue, per questo motivo sono riccamente vascolarizzate.
Le uniche ghiandole endocrine che non sono formate da tessuto epiteliale sono: l'ipotalamo, la parte posteriore dell'ipofisi e l'epifisi.
L'ipotalamo è la sede di importanti funzioni vegetative ed è costituito da neuroni
Questi neuroni vengono chiamate cellule neurosecretrici che hanno la capacità di produrre ormoni, che vengono rilasciati dai loro prolungamenti direttamente nella circolazione sanguigna .
L'ipofisi è collocata sotto l'ipotalamo. La parte interiore dell'ipofisi (adenoipofisi) è una ghiandola endocrina che produce ormoni.
La parte posteriore (neuroipofisi) non produce ormoni ma contiene i prolungamenti di alcuni gruppi di cellule neurosecretrici dell'ipotalamo.
L'epifisi è una ghiandola localizzata alla base del cervello che produce l'ormone melatonina. La melatonina può contribuire a coordinare i ritmi biologici giornalieri al susseguirsi della luce e del buio.