Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rinascimento del 400' Federico Giust - Coggle Diagram
Rinascimento del 400' Federico Giust
Masaccio, nei suoi dipinti riesce ad unire la prospettiva al chiaro scuro. I suoi dipinti più importanti sono: la TRINITA' e il TRIBUTO.
Nella TRINITA' Gesù vie raffigurato crocefisso, con Maria, Giovanni e i due mittenti. Ma la cosa interessante è che Masaccio riesce a raffigurare Gesù dentro a una cupola che da profondità al dipinto.
Il TRIBUTO, qui Masaccio raffigura Gesù con i suoi apostoli e con un tributario, questo quadro viene diviso in tre scene, quella centrale raffigura Gesù con i suoi apostoli, quella a destra raffigura Pietro che prende una moneta da un pece e quella a sinistra raffigura Pietro che da la sua moneta al tributario.
video della TRINITA'
Il TRIBUTO
Filippo Brunelleschi, lui invento la prospettiva e studio a Roma gli edifici di età classica, che considera una proporzione di bellezza.
Cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore
Lui fece anche lo SPEDALE DEGLI INNOCENTI e per farlo come misura il cerchio e il quadrato.
La CUPOLA DELLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE la realizzo per la famiglia DE' MEDICI, dove nessuno era mai riuscito a fare una cupola e lui ce la fece mettendo le mattonelle a lisca di pesce e facendo 2 calotte.
Video Spedale degli Innocenti
Donatello, con lui ha inizio la scultura Rinascimentale con la quale riesce a comunicare il carattere del personaggio.
nel rinascimento: viene ripreso l'arco a tutto sesto con decorazioni semplici, le sculture hanno pose naturali, grazie alla prospettiva i luoghi iniziano ad essere più realistici e si rappresentano scene sacre della Bibbia.
David
Una delle statue più importanti di Donatello fu il David, qui l'eroe è nella posizione del chiasmo e con un volto sereno.