Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORNITURA DI BENI E SERVIZI - CONTRATTO - Coggle Diagram
FORNITURA DI BENI E SERVIZI - CONTRATTO
termine per le prestazioni, stabilito per entrambi nel contratto, e l'esecuzione non può essere pretesa da nessuna delle parti prima della scadenza ne può essere eseguita prima della scadenza.
la pa ha la facoltà di fissare la scadenza delle singole prestazioni ma con preavviso che dipenderà dalla natura della prestazione e di in caso di contrasto è riservata al giudice
è un contratto nel quale una parte è lo stato (in rappresentanza dell'Ecc.ma camera) e un'altra è n imprenditore iscritto in un apposito registro. Con il quale il fornitore attraverso una sua organizzazione con carattere d'impresa dietro un corrispettivo di denaro prestabilito, si obbliga in favore della PA a prestazioni periodiche o continuative di cose a fini di consumo. è contratto anche la singola cessione di beni da soggetti non iscritti
un contratto ad esecuzione periodica o continuativa, caratterizzato da prestazioni, distinte e autonome.
i periodi possono essere prefissati o variabili secondo le necessità delle pa.
ad esecuzione periodica con un massimo di validità di un anno
ad esecuzione continuativa il contratto impegna le parti fino alla sua naturale scadenza, prefissata a pena di nullità, non superiore all'anno o altra durata stabilita
l'oggetto consiste nella prestazione di fornire quantità di cose mobili generiche, in modo reiterato e continuativo. le prestazioni possono essere soggette a variazioni di qualità e quantità
deve sempre essere determinata la misura o entità nel contratto.
dove stabilito il minimo e massimo è riservato alla pa di stabilire la misura e entità della prestazione. il limite massimo può essere previsto tra le parti
dove stabilità un'entità minima senza fissare il globale la pa è tenuta a richiedere il quantitativo globale.
nel caso in cui non possa essere determinata, la prestazione è quella che discende dalla necessità normale del soggetto che deve essere fornito.
in entrambi i contratti il prezzo da corrispondere deve sempre essere determinato, si può anche avere riguardo al tempo della scadenza delle prestazioni.
la procedura di revisione dle prezzo è ammessa solo nel contratto a carattere periodico e quando gli aumenti eccedono di un decimo il corrispettivo già determinato
nel contratto a carattere continuativo il pagamento deve essere eseguito dalla pa dopo la consegna delle cose, come pagamento a consumo. ammesso il pagamento in tempi diversi da quelli in cui si effettua la consegna, con scadenza anticipata o posticipata
nel contratto a carattere periodico il pagamaneto deve essere eseguito dalla pa in proporzione alla singola prestazione dopo la consegna, come a consumo
determinazione del corrispettivo
facoltà della pa stabilire unilateralmente la determinazione prima della conclusione del contratto, durante la fase deliberativa alla quale il fornitore può aderire
determinazione convenzionale del corrispettivo: se la pa e il fornitore non hanno già determinato la misura o non hanno stabilito il modo di determinarlo è calcolata in riferimento a listini esistenti, determinate da autorità sindacali autorizzato o a mezzo di regolamento della pa
determinazione giudiziale del corrispettivo: in mancanza delle determinazioni la misura è stabilita dal giudice a meno che le parti non chiedano di decidere secondo equità o di ricorrere al compromesso arbitrale. il giudizio ha sempre natura contenziosa
determinazione in corso d'esecuzione: la domanda di determianzione del prezzo può essere rivolta al giudice da parte della pa e dal fornitore anche in corso. in questo caso il fornitore non potrà mai sospendere la prestazione già assunta sanvo incorrere a responsabilità per danni
il corrispettivo relativo alle varianti di esecuzione è invariabile. se ci sono fatti non prevedibili al momento in cui si è perfezionato il contratto che rendono l'esecuzione difficile o onerosa la pa e il fornitore possono richiedere una nuova determinazione del corrispettivo. l'esecuzione è difficile solo quando gli aumenti o diminuzioni eccedono di 1/10 il corrispettivo determinato. non legittima il fornitore a sospendere l'esecuzione delle prestazioni
obbligo di scrittura in forma scritto a pena di nullità che può essere fatta valere
ammessa la partecipazione di consorzi di imprese, costituiti prima del perfezionarsi del contratto, la responsabilità è solidale fra tutti i partecipanti
formazione del contratto
Fase di aggiudicazione
si individua il soggetto privato che deve assumere la fornitura, gli strumenti al quale la pa deve far ricorso sono il pubblico incanto, quindi asta pubblica, licitazione privata, appalto concorso, eccezionale anche trattativa privata
il processo di individuazione deve avvenire nel rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento.
ha inizio con la seduta pubblica di apertura delle offerte e termina con l'adozione della deliberazione di aggiudicazione da parte della stazione appaltante
fase di approvazione dell'esecuzione del contratto
è quella nella quale l'autorità di controllo attraverso il procedimento di verifica, accerta la conformità della prestazione effettuata, esprimendo la propria approvazione in ordine alla prestazione
la mancanza di autorizzazione nella cessione del contratto presume che le convenzioni avvenuti con i terzi siano realizzati in forme dolose e comporta la nullità della cessione, che può essere fatta valere da chiunque e in qualunque fase del processo. gli effetti non escludono la responsabilità personale da conseguenze penali, sia a carico del cedente che cessionario e funzionari.
le verifiche finali a prestazioni continuative devono essere compiuti secondo regolamenti. la verifica è diretta ad accertare la conformità della prestazione e impegni assunti e
derivanti dal contrato
iniziativa della verifica non può essere affidata al direttore che riceve la fornitura (responsabile delle prestazioni). è obbligo del fonitore porre la pa nelle migliori condizioni di effettuare la verifica in corso e finali
atto di collaudo
è la dichiarazione finale di tutte le procedure di verifica per mezzo delle quali si comunicano al fornitore i risultati delle verifiche eseguite dalla pa.
se esito positivo di approvazione è una convenzione liberatoria che produce effetti bilaterali di accertamento della richiesta di contratto
se esito positivo è fatto obbligo dichiarare che la prestazione è conforme al contratto o che la pa ne ha ricevuto la consegna
se esito negativo la pa comunica al fornitore l'esito, che nel ontratto a somministrazione periodica non consente di continuare a ricevere la prestazione. non è necessario alla pa per esperire le azioni che ritengono opportune
procedimento di verifica nelle forniture ad esecuzione periodica su richiesta di una delle parti può avvenire anche per le singole partite. avvenuta l'accettazione della singola può essere richiesto il pagamento in proporzione alla prestazione eseguita
Fese deliberativa
devono essere predisposti tutti gli atti amministrativi (con piani di approvvigionamento) attraverso i quali la pa che rappresenta l'ecc.ma camera, predispone autonomamente il comportamento che devono tenere la pa e enti come soggetti di autonomia privata
il contratto di appalto contiene le seguenti indicazioni
nominativo del responsabile tecnico dell'impresa
nominativo del responsabile della sicurezza in adempimento
nominativo della persona autorizzata alla firma
ammontare delle rate minime per certificati di pagamento
prezzo
cauzione a garanzia dell'esatta esecuzione del contratto
importo di base dell'appalto al lordo e al netto dell'offerta al ribasso
coperture assicurative richieste
natura ed entità della prestazione
scadenze delle singole forniture
penali applicabili
parte integrante del contratto i seguenti documenti
eventuale offerta tecnica e offerta economica presentata
elenchi dei prezzi
capitolati d'appalto, generale e speciale
bando o lettera d'invito alla gara o richiesta di preventivo