Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DigComp 2.1 Quadro di riferimento delle competenze digitali del cittadino…
DigComp 2.1
Quadro di riferimento delle competenze digitali del cittadino
Dimensioni (5)
Livelli di Padronanza (8)
Conoscenze, abilità e attitudini
Descrittori delle competenze e titoli (21)
Esempi di applicabilità
Aree di competenza (5)
Competenze
Comunicazione e collaborazione
Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali
Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
Collaborare attraverso le tecnologie digitali
Netiquette
Gestire l’identità digitale
Creazione di contenuti digitali
Integrare e rielaborare contenuti digitali
Sviluppare contenuti digitali
Copyright e licenze
Programmazione
Sicurezza
Proteggere i dispositivi
Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere la salute e il benessere
Protecting the environment
Risolvere problemi
Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Individuare i divari di competenze digitali
Risolvere problemi tecnici
Alfabetizzazione su informazioni e dati
Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
Livelli (8), in base a complessità del compito, autonomia e dominio cognitivo
INTERMEDIO: Compiti e problemi ben definiti e non sistematici, INDIPENDENTE (Comprensione)
AVANZATO: Compiti e problemi diversi, GUIDA PER GLI ALTRI (Applicazione)
INTERMEDIO: Compiti ben definiti e sistematici, problemi diretti, AUTONOMO (Comprensione)
AVANZATO: Compiti più opportuni, SI ADATTA AGLI ALTRI IN CONTESTI COMPLESSI (Valutazione)
BASE: Complici semplici, AUTONOMO (Ricordo)
ALTAMENTE SPECIALIZZATO: Risoluzione di problemi complessi con soluzioni limitate, CONTRIBUIRE ALLA PRASSI PROFESSIONALE E GUIDA (Creazione)
BASE: Compiti semplici, GUIDATO (Ricordo)
ALTAMENTE SPECIALIZZATO: Risoluzione di problemi complessi con molti fattori di interazione, NUOVE PROPOSTE (Creazione)
Cos'è?
Sviluppato nel 2013 da JRC come strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini
2016: Aggiornamento DigComp 2.0; aggiorna la terminologia e il modello concettuale. Modelli di implementazione a livello europeo, nazionale e regionale.