2.7 HENRY JENKINS E LA CULTURA CONVERGENTE
A partire da riflessione su culture partecipative, Henry Jenkins>ruolo di primo piano riflessione cultura digitale contemporanea.
I fan, dice Jenkins, sempre stati i pionieri nuove tecnologie. Siccome non si accontentano prodotti offerti dall’industria cinematografica o discografica, o editoriale, i fan si appropriano contenuti e li fanno vivere in altre forme di produzione culturale, che andare dalla fanzine, ai film amatoriali, ai meeting e molto altro: se il contenuto mediatico no affascinato, no lasciati coinvolgere; nel contempo, se no frustrati, no avuto lo stimolo per riscriverlo o rifarlo> ciò che è mutata> visibilità della fan culture oggi: la rete amplifica enormemente i prodotti dal basso delle fan culture.
Jenkins studia Star Wars ->i fan creato di tutto, tra cui fan fiction e parodie cinematografiche, le sperimentazioni più interessanti e audaci= prodotti cult, poi riassorbiti dai media mainstream. Si crea dinamica in cui opere dei fan no più essere considerate solo come derivate dai materiali dei media mainstream, ma essere percepite come loro volta aperte all’appropriazione e rielaborazione da parte dei media. Le grandi aziende bisogno dei fan per diffondere e ramificare il successo dei loro prodotti
Jenkins riflette su relazione tra convergenza mediatica e cultura partecipativa. Con convergenza= flusso dei contenuti su più piattaforme, la cooperazione tra più settori dell’industria dei media e il migrare del pubblico a ricerca di nuove esperienze di intrattenimento. No solo di punto di arrivo delle tecnologie, ma processo di cambiamento culturale che investe tutto il sistema dei media e la società. L’espressione cultura= riferisce all’emergere di nuovi ruoli per produttori e consumatori, i quali interagiscono tra loro e creano nuovi prodotti culturali. La cultura partecipativa che Jenkins descrive no pacifica, ma pervasa da contrasti tra i produttori mainstream
Dal connubio> possibile da digitalizzazione, tra convergenza mediatica e cultura partecipativa= concetto di cultura convergente. Le idee e cultura si diffondono dall’alto verso il basso= prodotte su larga scala dai media e poi gli appropriati dai diversi pubblici e al contempo rivolte verso l’esterno attraverso l’elaborazione culturale. Alcune idee nascono dal basso e poi nei canali commerciali quando suscitano l’interesse dei media. In questo processo nuovi e vecchi media si compenetrano e produttori e consumatori interagiscono in modi imprevedibili. La cultura convergente= dinamica sia discendente, guidata dalle corporation, sia ascendente, guidata dai consumatori