CAP. 6 LA DIGITALIZZAZIONE COME MITOLOGIA CONTEMPORANEA
6.1 I “MITI” DELLA DIGITALIZZAZIONE COME “EGEMONIA CULTURALE”
importante cos’è un mito= narrazione simbolica carattere sacrale che, tempi e culture diverse, personaggi divinità, eroi, mostri e soddisfa il bisogno fornire spiegazione a fenomeni naturali o problemi religiosi e legittimazione a pratiche culturali o strutture sociali; mito >idealizzazione evento, figura storica, persona, qualità, luogo, caratteri di eccellenza leggendaria o eccezionalità, diventando modello riferimento; infine, rappresenta progetto inattuabile
La rilevanza di Apple nella storia della digitalizzazione alimentata no solo da geniali invenzioni e strategie commerciali, ma capacità dell'azienda californiana di costruire immaginari, narrazioni e miti da consacrare pubblicamente al pari di rock star o attori famosi. Soffermarsi su dimensione mitologica digitalizzazione aiuta a mettere a fuoco l'importanza di alcune narrazioni ricorrenti, in cui «rivoluzioni» portate dal digitale quasi sempre il frutto di inventori «geniali», spesso personaggi eccezionali e con doti fuori dal comune.
digitalizzazione> potente ruolo simbolico nella società contemporanea= sorta di «mito fondativo» del presente o come definita Vincent Mosco «sublime digitale», chiave interpretativa definire nostro mondo in contrasto con quello del passato. La digitalizzazione portatrice nuovo modello di società, di cui la comunicazione digitale, il contatto umano mediato da dispositivi e piattaforme, alcuni elementi costitutivi> tre dimensioni mitologiche più generali caratterizzato l'evoluzione di particolare idea di società digitale: digitalizzazione forza irresistibile, livella globale e forza rivoluzionaria.
Nella nostra storia queste tre dimensioni del mito dimostrate rilevanti rispetto al fenomeno della digitalizzazione, che esercitato capacità di fascinazione enorme nel mondo sociale. Riflettendo sui miti dell'attuale società digitale non possiamo non puntare l'attenzione su Apple= protagonista uno dei miti più ricorrenti nella nostra storia dei media digitali: il mito della rivoluzione digitale.