Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AVANGUARDIE - Coggle Diagram
AVANGUARDIE
1.ASTRATTISMO: PROGRESSO,
GUERRA,AUTOMOBILI, VELOCITA'
UMBERTO BOCCIONI(ELASTICITA'): DIPINGE UN CAVALIERE SU UN DESTRIERO AL GALOPPO CHE PASSA DA DESTRA VERSO A SINISTRA, SULLO SFONDO DI UN PAESAGGIO URBANOIN CUI SI DISTINGUONO TRALICCI ELETTRICI. DIAGONALI, SEGMENTIINTERROTTI RENDONO L'IDEA DI MUOVIMENTO.
GIACOMO BALLA (LAMPADA AD ARCO): SCEGLIE COMESOGGETTO UN LAMPIONE CHE PREVALESUL CHIARORE NATURALE.I RAGGI LUMINOSI DELLA LAMPADA ELETTRICA SONO SCOMPOSTI IN UNA MOLTITUDINE DI FRECCE COLORATE CHE SEMBRANO ESPLODERE NELLO SPAZIO.
-
5.DADAISMO:CONTRO OGNI REGOLA PRECOSTITUITA, ASSOCIAZIONI NATURALI
-
-
6.SCUOLA DI PARIGI: RITORNO ALL'ORDINE,FIGURA CLASSICA
MARC CHAGALL(IL COMPLEANNO):LE DUE FIGURE DI TROVANO LUNGO LA DIAGONALE IDEALE DEL QUADRATO E LA LORO POSIZIONE CONTRIBUISCE A RENDERE PIU' DINAMICA E LEGGERA LA COMPOSIZIONE
AMEDEO MODIGLIANI(RITRATTO DI PAUL GUILLAUME):IL VOLTO E' ELINEATO PER POCHI TRATTI ESSENSIALI. L'UOMO SEMBRA AVERE SOLO UN OCCHIO, UNO CHE GUARDA IL MONDO ESTERNO E L'ALTRO INTERNO.
7.METAFISICA:OLTRE IL LATO REALE, OLTRE L'ESPERIENZA FISICA
GIORGIO DE CHIRICO(L'ENIGMA DI UN POMERIGGIO D'AUTUNNO): RAFFIGURA UNO SPAZIO CHE RICORDA LA PIAZZA DI SANTA CROCE. DUE FIGURE SEMBRANO QUASI PERDERSI IN QUESTO VASTO SPAZIO SILENZIOSO, DOVE LE OMBRE SI ALLUNGONO NELLA CALDA LUCE AUTUNNALE.
GIORGIO DE CHIRICO(LE MUSE INQUETANTI): LA MAGGIOR PARTE DELLO SPAZIO NELL'OPERA E' OCCUPATA DA UNA GRANDE PIAZZA. SULLA DESTRA SI TAGLIA IL PERIMETRO DI UN PALAZZO AVVOLTO NELL'OMBRA.
8.SURREALISMO: INDAGINE DELL'INCONSCIO, SOGNO,CASO
SALVADOR DALI' (LA PERSISTENZA DEL TEMPO): IL PROTAGONISTA E' IL TEMPO. LA CENA E' AMBIENTATA SU UNA SPIGGA. NON CI SONO RIFERIMENTI UMANI, TRANNE UN PEZZO DI TESTA DELLO STESSO DALI'.
RENE' MAGRITTE( LA CONDIZIONE UMANA): NELL'OPERA COMPARE UN QUADRO SU UN CAVALLETTO POSTO DAVANTI A UNA FINESTRA, NELL'INTERNO DI UNA CASA; NEL QUADRO C'E' UN PAESAGGIO CHE CONTINUA VISIVAMENTE IL PESAGGIO.
2.ESPRESSIONISMO: COLORI IRREALI, FIGURE DEFORMATE,STATO D'ANIMO
EDVARD MUNCH (L'URLO): IL PITTORE DESCRIVE UNA VISIONE AVUTA SU UN PONTE DELLA CITTA' IN CUI VIVE. AL CENTRO C'E' UN UOMO, DAL VOLTO DEFORMATO DA SEMBRARE UN TESCHIO. IL SUO ATTEGGIAMENTO DENUNCIA UNA SOFFERENZA SENZA FINE.
HENRI MATISSE(LA DANZA): RAFFIGURAUN GRUPPO DI PERSONE NUDE CHE BALLANO IN CERCHIO. IL PITTORE RIESCE A COMUNICARE DINAMISMO E GRAZIA ATTRAVERSO LA DEFINIZIONE NETTA E LINEARE DEI PROFILI, L'EFFETTO E' RAFFORZATO DALL'USO DEI COLORI PRIMARI. IN MODO INNOVATIVO L'ARTISTA SUPERA LA PROSPETTIV RINASCIMENTALE.
4.ASTRATTISMO: COLORI PURI, FIGURE SEMPLICI E FANTASTICHE
VASILIJ KANDISKIJ(SENZA TITOLO): NON SI TRATTA DI FORME SEMPLIFICATE MA DI UNA TOTALE ASSENSA DI FIGURE. IL PITTORE SCEGLIE DI RAPPRESENTARE I SUOI SENTIMENTI E LE SUE EMOZIONI ATTRAVERSO UNA LIBERA ASSOCIAZIONE DI FERME E COLORI.
PIET MONDRIAN(BROADWAY BOOGIE-WOOGIE): IN QUEST'OPERA COMPAIONO NUOVI ELEMENTI:IL NERO SPARISCE E IL QUADRI SONO CARATTERIZZATI DA UN MAGGIORE DINAMISMO.