Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL FASCISMO - Coggle Diagram
IL FASCISMO
-
-
-
In questo periodo di incertezza politica si radunarono intorno a Mussolini delle forze nazionalistiche e antisocilistiche sostenute da:
-
-
-
-
NEL 1921 NASCE IL PARTITO NAZIONALE FASCISTA: un movimento radicale che nel corso di pochi anni riuscì ad raccogliere notevoli consensi politici facendo un uso spregiudicato della violenza contro le opposizioni politiche.
-
Nel luglio di 1922 ci fu uno sciopero generale indetto dai sindacati. Mussolini scatenò la violenza delle sue "camicie nere" (divisa dei fascisti) contro il pericolo della rivoluzione comunista.
MARCIA SU ROMA
Circa 50000 camicie nere affluirono da tutta Italia verso la capitale al grido "O Roma o morte". Il re si rifiutò di far intervenire l'esercito e conferì a Mussolini l'incarico di formare un nuovo governo.
LE ELEZIONI DEL 1924
Furono contrassegnate da forti brogli elettorali, violenze ed intimidazioni.Il deputato socialista Matteotti denunciò in parlamento i brogli; pochi giorni dopo fu rapito e ucciso. Mussolini stesso si assunse la responsabilità dell'accaduto e di fatto iniziò un REGIME DITTATORIALE
Mussolini assunse il titolo di DUCE cioè di campo supremo. La scelta del termine deriva dal latino "dux" comandante