I processi cognitivi

ATTENZIONE

PERCEZIONE

APPRENDIMENTO

Mente

Processi cognitivi

sono elaborazione delle informazioni

Cos'è?

Sono legate

Per avere la percezione visogna avere anche attenzione

Messa a fuoco di una porzione di mondo per un periodo limitato

2 fenomeni

Esclusione di una parte delle informazioni

Esempio, se leggi un libro e nel mentre ascolti la musica dove c’è del cantato ti focalizzi solo su una delle due cose

Eccezioni

I processi automatizzati

Come ad esempio guidare la macchina io posso fare più cose assieme banalmente Io guido Ma ascolta anche la musica e questo non mi impedisce di guidare

Si attivano le Onde Beta

mi concentro con l'attività mentale su una porzione di realtà

Se rivolta a se stessi

Autofocus

Non è razionale dipende dagli stati d'animo vediamo noi stessi a seconda dello stato d'animo in cui siamo ci vedremo più negativi o positivi

2 concetti

Sensazione

Percerzione

Cos'è?

l'interpretazione e l'elaborazione della sensazione

l'esperienza prodotta dalla stimolazione di uno dei Cinque Sensi

Può nascondere caratteristiche della realtà

Come?

Per come funziona la nostra mente

Per motivi fisici

Tende ad interpretare gli elementi mettendoli in relazione tra loro

La Gestalt

era un movimento europeo (nato a Berlino)

Nasce nel 1912 da Max Wertheimer che pubblica un suo lavoro sul movimento stroboscopico (accensione e lo spegnimento di luci producono illusione del movimento)

C’è discordanza tra realtà fisica e percettiva, ad esempio il treno si muove ma noi guardando fuori dal finestrino ci percepiamo come fermi

Enuncia

“Il tutto è più della somma delle parti”

Le leggi della Gestalt

1. Vicinanza

Gli elementi vengono uniti in forme con tanta maggior coesione quanto maggiore è la loro vicinanza

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Nell’ immagine possiamo percepire due quadrati (inesistenti) suddivisi a loro volta in tre gruppi ciascuno.

2. Somiglianza

Gli elementi vengono uniti con tanta maggior coesione quanto maggiore è la loro somiglianza (per colore, forma, dimensione…)

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Il cervello identifica due gruppi principali ( i pallini chiari e quelli scuri) e divide in sei righe l’ immagine.

3. Destino Comune

Gli elementi con movimento uguale tra loro e differente da altri elementi vengono raggruppati.

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Come possiamo vedere, appaiono un gruppo in primo piano ( le linee verticali) e uno in secondo piano ( la diagonale).

4. Continuità di Direzione

Sovrapponendo due elementi, le loro linee vengono unite secondo continuità di direzione

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Nell’ immagine compaiono quattro segmenti, ma noi ne identifichiamo automaticamente due.

5. Chiusura

Alcuni elementi non collegati tra loro possono essere interpretati come un’ unica figura.

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Nonostante non appaiano realmente, noi vediamo due triangoli e tre cerchi.

6. Pregnanza

Più un elemento è semplice e stabile, più appare “d’impatto"

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Il primo quadrato ci sembra più “forte”, poiché sembra poggiare su un lato anziché su un vertice.

7. Esperienza Passata

Il cervello tende a creare forme già viste dove ci sono solo semplici linee separate o interrotte

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Vediamo chiaramente una “E“, poiché è una forma che conosciamo.

  1. Figura-Sfondo

E’ il classico schema su cui si basano le illusioni ottiche. Una figura viene subito intesa come tale grazie ai suoi contorni, mentre tutto il resto è sfondo…

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poi però ci accorgiamo che anche lo sfondo può a sua volta essere figura.

Cos'è?

Capacità cognitiva che ci permette di accumulare conoscenze e di trasmetterle non affidandoci al patrimonio genetico

Modificazione dei nostri modi di comportarci in seguito a un'esperienza,

ha 5 forme

L’imprinting

apprendimento irreversibile che si ha nell’animale che lo porta a seguire un oggetto o l’uomo (esempio il cucciolo, la prima persona che vede alla nascita

L’apprendimento per condizionamento (classico)

Cos'é

capacità dell’individuo di stabilire associazioni, attribuendo a certi stimoli il valore di segnali per il presentarsi di qualcos'altro

Studiato da

Ivan Pavlov

Chi era?

Ivan Pavlov (1849-1936) è stato un fisiologo russo famoso per le sue ricerche sull'apprendimento e sulla condizionamento classico

Pavlov ha osservato che i cani possono imparare a salivare in risposta a stimoli che precedono il cibo, come un rumore o una luce

L'esperimento
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Il cane

Cibo=saliva

Campanello

Se togli il cibo

Stimolo condizionato

Il cane produrrà ancora saliva

Questa è la generalizzazione

Saper distinguere i campanelli

Discriminazione

Stimolo neutro

John B. Watson

Chi era?

John B. Watson (1878-1958) è stato un famoso psicologo americano considerato il padre del comportamentismo o "behaviourismo".

Comportamentismo

Afferma che

il comportamentismo sostiene che il comportamento degli individui può essere spiegato e modificato attraverso il controllo degli stimoli esterni e l'associazione tra stimoli

Ad esempio, se un bambino ha paura dei cani perché è stato morso da uno, Watson sosteneva che la paura del bambino potrebbe essere ridotta o eliminata attraverso l'esposizione graduale e controllata ai cani, associando l'immagine dei cani ad esperienze positive, come le coccole o le leccate del cane.

, il comportamentismo ha fornito una metodologia per studiare il comportamento degli individui ponendo l'accento sulla misurabilità e la predizione del comportamento umano

L’apprendimento per condizionamento operato o operante

Studiato da

Skinner

Thorndike

Cos'è?

Chi era?

Edward Thorndike (1874-1949) è stato uno psicologo americano famoso per i suoi studi sperimentali sull'apprendimento

Esperimento

gatto famelico rinchiuso all’interno di una gabbia (problem box), al di fuori della quale era posto del cibo, per aprila c'era un meccanismo

diversi movimenti alla cieca, che portavano all’ottenimento casuale di diverse risposte giuste e sbagliate

Thorndike notò

che le risposte non corrette tendevano ad essere abbandonate; viceversa quelle corrette ad essere ripetute.

Chi era?

Esperimento

Burrhus Frederic Skinner (1904-1990) è stato uno psicologo americano famoso per i suoi studi sulla teoria dell'apprendimento e il comportamentismo

La scatola di Skinner

Cos'era?

un dispositivo sperimentale per l'addestramento degli animali che permetteva di applicare il condizionamento operante in modo controllato.

apprendimento per tentativi ed errori

Modifica del comportamento attraverso le conseguenze del comportamento stesso rinforzo positivo o rinforzo negativo

Rinforzo positivo

Rinforzo negativo

Scossa elettrica

Cibo

L'animale non fa più quel comportamento

L'animale tende a fare spesso quel comportamento

L’apprendimento per osservazione/imitazione o (apprendimento Vicario)

Studiato da

Bandurra

Chi era?

Albert Bandura è uno psicologo canadese-americano nato nel 1925, famoso per i suoi studi sulla teoria dell'apprendimento sociale e della modellizzazione comportamentale.

3 elementi influiscono nel processo di apprendimento

La persona

L'ambiente

Il comportamento

Quando si osserva un modello comportamentale si tende poi ad acquisire grazie all'imitazione e alle regole necessarie per sviluppare e completare nuovi atteggiamenti.

Esempio
Pensi ad un bambino che parla con la maestra e viene a conoscenza di informazioni.
Ci sono fasi, il soggetto deve notare il comportamento, interpretare il comportamento, riprodurre il comportamento e motivare e capire i vantaggi che questo comportamento può fornire questo da un rinforzo, detto rinforzo vicario

L’apprendimento cognitivo

Studiato da

Kohler

Chi era?

Wolfgang Köhler (1887-1967) è stato uno psicologo tedesco noto soprattutto per i suoi contributi allo studio del pensiero e dell'intelligenza degli animali.

Esperimento

Köhler ha posto una banana al di là della gabbia di una scimmia e ha fornito alla scimmia una serie di oggetti

Diversi tentativi

Intuizione

Impilare le scatole per fare un rialzo

Ha dimostrato che le scimmie possono utilizzare il pensiero creativo per risolvere i problemi

Etologia

Cos'è?

Disciplina biologica, fondata da Konrad Lorenz (1903-1989), che studia le abitudini e i costumi degli animali, e l'adattamento delle piante all'ambiente.

La Memoria

Si divide in 4 modalità di funzionamento

rievocazione

reintegrazione

riconoscimento

riapprendimento

La rievocazione è il ricordo spontaneo di informazioni passate

La reintegrazione è la ricostruzione di eventi sulla base di stimoli esterni, che agiscono da segnale per il ricordo

Il riconoscimento è la capacità di identificare come familiari elementi già incontrati in precedenza

Il riapprendimento è un effetto facilitante della memoria, che rende più veloce il secondo apprendimento di un'informazione già appresa precedentemente.

2 modalità di immagazzinamento

Memoria a breve termine

Memoria a lungo termine

quando le informazioni non vengono trasferite dal primo al secondo dispositivo, vanno perdute

Limitata

Archivio

Le conoscenze

Si dividono in

Operative
(Memoria operativa)

Esempio
(saper giocare a tennis)

Dichiarative
(Memoria dichiarativa)

(sapere qualcosa, in generale)

memoria episodica

ricordarsi nomi, dati, notizie su ciò che è capitato in un dato giorno

memoria semantica

necessaria per l’uso del linguaggio.

Memoria procedurale

riguarda le conseguenze dell’apprendimento di capacità o abilità specifiche, ad esempio l’andare in bicicletta.

Oblio

Aspetti generali

informazioni raggiungono la memoria a lungo termine ma sono labili e se non ripetute vengono dimenticate

questo per scarso apprendimento (non le hai capite bene) o decadimento o interferenza o rimozione

metamemoria

Aspetti generali dei processi di memoria, l'ambiente e la cultura influisce sulla memoria (famiglie), gli atteggiamenti (a seconda di cosa pensi di una persona puoi deformare il ricordo) l’ansia, e inconscio anche.

Il Pensiero

Il pensiero può essere definito come il recupero e la manipolazione delle informazioni codificate in precedenza

pensiero=ricavare concetti

L’immaginazione è un tipo di pensiero, con caratteristiche di immagini mentali

Il fantasticare è diverso perché si tratta più di invenzioni o cose irrealizzabili

Ansia, impulsività inibiscono il pensiero

L’intelligenza

è una delle caratteristiche umane meno definite

ci sono vari tipi di misurazione

2 Approcci

l’approccio psicometrico misurando le pretazioni

l’approccio cognitivo che ricostruiste i processi mentali

I Test

Scala Binet Simon

Questo test è all'origine del concetto di età mentale

Ideata da Alfred Binet e Théodore Simon

Essa consisteva in una serie di domande (60 item) su vaste aree dell’apprendimento scolastico: l’attenzione, la memoria, la capacità di problem solving.

Stanford-Binet.

Lewis M. Terman, psicologo a Stanford, continuò il lavoro di Binet, creando una versione nota come scala Stanford-Binet.

formulò il concetto di quoziente di intelligenza (Q.I.),

Q.I. = età mentale /età cronologica x 100

Esempio
se un bambino di sette anni (età cronologica) rispondeva ai quesiti del test come gli altri bambini della sua età (età mentale), il suo Q.I. era dato da: (7/7) x 100 = 100. Quel bambino aveva un punteggio di intelligenza pari a 100, il che significa che le sue prestazioni erano uguali alla media dei suoi compagni. Se invece un altro bambino, sempre di sette anni (età cronologica), risolveva il test come i bambini di nove anni (età mentale), allora il suo Q.I. era pari a: (9/7) x 100 = 128. Il suo quoziente di intelligenza era pertanto da considerarsi superiore alla media dei bambini della sua età. Lo stesso valeva per i punteggi inferiori a 100, che indicavano un quoziente intellettivo minore rispetto ai coetanei. Questo quoziente è noto come quoziente a rapporto


Il test di Wechsler

il test di Wechsler utilizza una serie di domande, problemi e attività che richiedono all'individuo di eseguire una varietà di compiti, come rispondere a domande verbali, completare immagini, risolvere problemi matematici e manipolare oggetti

È stato sviluppato da David Wechsler negli anni '30

Il test di Cuttel

test di intelligenza non verbale

Sviluppato da Raymond Cattell


Il test di Cattell consiste di una serie di figure geometriche e di design, dove l'individuo deve scegliere l'immagine mancante o quella corrispondente alla sequenza data

fornisce un punteggio di intelligenza (QI)

fornisce un punteggio di intelligenza (QI)

Introduce 2 concetti

Abilità

Fluide

Cristallizzate

capacità cognitive che implicano la capacità di pensiero astratto, la risoluzione dei problemi e il ragionamento induttivo e deduttivo

Diminuiscono con l'età

conoscenze acquisite attraverso l'esperienza e l'apprendimento, come la memoria verbale, il vocabolario, la comprensione del testo e la conoscenza culturale

Diminuiscono con l'età

Il modello di J.P. Guilford

Descrive l'intelligenza come insieme di abilità separate

Divise in 3 categorie

operazioni

contenuti

prodotti intellettuali

funzioni cognitive di base che si verificano durante la risoluzione dei problemi

5 categorie

convergenza

trovare la soluzione a un problema utilizzando un'unica risposta corretta.

divergenza

richiedono di trovare più risposte possibili a un problema, spesso utilizzando un processo creativo

Pensiero divergente

valutazione

l'abilità di analizzare e giudicare le informazioni

classificazione

l'abilità di organizzare informazioni in categorie

memoria

l'abilità di ricordare informazioni.

sono le informazioni, le conoscenze e le abilità specifiche che una persona possiede

Divisi in 3 categorie

simboliche

Semantiche

figurative

la capacità di immagazzinare e manipolare informazioni visive

quelle che coinvolgono l'utilizzo di simboli, come le lettere e i numeri.

comprensione del significato delle parole e delle frasi.

le risposte o le soluzioni prodotte da una persona in seguito all'utilizzo delle sue abilità e conoscenze

Divisi in 3 categorie

Unità

Le unità sono i singoli elementi di informazione

classi

gruppi di unità con caratteristiche comuni

relazioni

riguardano le connessioni tra le unità o le classi

visione più dettagliata dell'intelligenza rispetto ai modelli precedenti

Ideato da

Joseph Guilford

è stato uno psicologo americano che ha contribuito allo sviluppo della teoria dell'intelligenza

concetto di pensiero convergente e divergente

L'approccio cognitivo di Stenberg

Ideato da

Howard Gardner

è uno psicologo statunitense, professore di educazione presso la Harvard Graduate School of Education, che ha sviluppato la teoria delle intelligenze multiple.

Secondo Gardner, l'intelligenza non è un'entità unitaria che si possa misurare con un singolo test, ma piuttosto una combinazione di abilità cognitive che si manifestano in modo diverso in contesti diversi.

8 forme di intelligenza

Intelligenza linguistica

a capacità di usare le parole in modo efficace sia per esprimere se stessi che per capire gli altri.

Intelligenza logico-matematica

la capacità di ragionare in modo deduttivo e di risolvere problemi matematici.

Intelligenza spaziale

la capacità di percepire il mondo visivo in modo accurato e di creare immagini mentali.

Intelligenza corporea-cinestetica

la capacità di controllare i movimenti del proprio corpo e di manipolare gli oggetti con destrezza.

Intelligenza musicale

la capacità di comprendere e produrre la musica

Intelligenza naturalistica

la capacità di riconoscere e classificare gli oggetti e gli eventi naturali

Intelligenza interpersonale

la capacità di comprendere gli altri e di relazionarsi con loro in modo efficace

Intelligenza intrapersonale

la capacità di comprendere se stessi e di gestire le proprie emozioni.

suggerisce che il sistema educativo dovrebbe fornire molteplici opportunità di apprendimento che tengano conto delle diverse forme di intelligenza dei singoli studenti.

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La comunicazione

Cos'è?

La comunicazione è un processo di scambio di informazioni tra almeno due persone

Vari tipi di comunicazione

comunicazione interpersonale

la comunicazione di gruppo

la comunicazione pubblica

la comunicazione mediata da tecnologie

Puo avvenire in modo

Diretto

Indiretto

Nei mass media

Faccia a faccia

L'incongruenza

può verificarsi quando i messaggi trasmessi non sono coerenti con la situazione o con il contesto in cui vengono inviati

Ad esempio, se un interlocutore dice di essere felice, ma la sua espressione facciale suggerisce il contrario, il messaggio trasmesso risulta incongruente.

I codici linguistici

sono i sistemi di segni e simboli utilizzati per la comunicazione

Il linguaggio incide sulle capacità di memoria poiché attraverso il processo di codifica, le informazioni sono elaborate in modo da renderle più facilmente memorizzabili

Prima pensiero o linguaggio?

Piaget

il pensiero simbolico è il riflesso del processo di sviluppo del pensier

Vygotski

il linguaggio rappresenta la fonte primaria del pensiero

attraverso la comunicazione verbale e non verbale, il bambino apprende a comprendere e rappresentare il mondo che lo circonda.

Bruner

il pensiero e il linguaggio sono interrelati

il linguaggio influisce sul modo in cui le persone rappresentano il mondo attraverso le loro narrazioni e le loro storie.

Idea ripresa da

Goleman

autore del libro "Intelligenza Emotiva"

il linguaggio influisce sulle emozioni e sull'autoconsapevolezza delle persone.

Meta= dal piano superiore, vedere dal sopra

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Esempio
I recettori dell'orecchio sentono solo fino a tot Hz non di più, non di meno, il resto non lo percepiamo