Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NAPOLI NAPOLI, Confini di Napoli, (La città è profondamente legata alla…
NAPOLI
Zona centrale Napoli:
Via Toledo, Piazza Dante, Tribunali e Plebiscito
Zone Balneari in provincia di Napoli:
Procida, Ischia e Capri
-
-
-
Cultura
: :
-
Il Castel dell'Ovo (castrum Ovi, in latino), è il castello più antico della città di Napoli[1] ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope.
-
-
-
La città è profondamente legata alla sua squadra di calcio, il Napoli. La squadra disputa i suoi incontri casalinghi allo stadio “San Paolo” e il suo colore ufficiale è l’azzurro. E’ uno dei club più prestigiosi al mondo e per due volte ha vinto il massimo titolo nazionale, nel 1987 e nel 1990.
Tra le sue file ha militato il più forte e celebre calciatore della storia, Diego Armando Maradona, amato e quasi divinizzato dalla tifoseria locale.
-
-
-
-
-
Golfo di Napoli- Isole
Ischia dista 28 km da Napoli
Capri dista 32 km da Napoli
Procida dista 23 km da Napoli
Nitida dista 14 km da Napoli
Vivara dista 26 km da Napoli
-
-
-
-
Monumenti e luoghi di interesse:
Piazza del Plebiscito
Palazzo Reale
Maschio Angioino
Castel dell'Ovo
Galleria Umberto I
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Ubicata nel centro storico, tra il lungomare e via Toledo, con una superficie di circa 25 000 metri quadrati la piazza si presenta come una delle più grandi della città e d'Italia e per questo è quella più utilizzata per le grandi manifestazioni.
-
-
Turisti da tutte le parti del mondo, ogni giorno si recano nella parte più storica di Napoli, nella Cappella di Sansevero, per contemplare quest’opera d’arte riconosciuta per la sua ineguagliabile bellezza e dal 2006 dichiarata come il “Monumento simbolo della città Partenopea“.
La città sorge al centro dell’omonimo golfo, sul quale si affaccia la penisola sorrentina. E’ sovrastata dal Vesuvio, vulcano attivo. Ad ovest è delimitata dai Campi flegrei. Dal magma risultante dalle eruzioni dei due complessi vulcanici si è originato il terreno su cui sorge il centro urbano di Napoli.