Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Abruzzo, Territorio, L'Abruzzo occupa la zona compresa tra il
…
-
-
L'Abruzzo occupa la zona compresa tra il
Adriatico e l'Appennino abruzzese. Il territorio è prevalentemente montuoso.
-
La cima più alta è il Corno Grande, che appartiene alla catena del Gran Sasso, qui si trova il Calderone, l'unico ghiacciaio degli Appennini. C'è anche la Majella, con il monte Amaro.
-
-
-
-
-
I fiumi sono brevi e sfociano nel Mar Adriatico, come il Pescara e il Sangro
-
-
-
In Abruzzo ci sono il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
-
Il clima è continentale nelle zone montuose, mentre lungo le coste è influenzato dal mare
-
L'Abruzzo è una regione scarsamente abitata e la popolazione si concentra sulle poche zone pianeggianti. L'agricoltura è praticata nelle vallate dove si coltivavano grano, patate, orzo, ortaggi, barbabietole da zucchero, ma anche zafferano e liquirizia. In collina si coltivano viti e ulivi. Si allevano ovini e caprini e si pratica ancora la transumanza. La pesca contribuisce in modo consistente all'economia della regione.
-
Il settore secondario è in forte sviluppo. L'industria maggiormente sviluppata è quella energetica, grazie alle centrali idroelettriche e alla presenza di giacimenti di metano. l'artigianato produce ceramiche artistiche e oggetti di metallo.
-
l'attività principale del settore terziario è il turismo, inoltre l'Abruzzo vanta la presenza dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso e del Centro Spaziale del Fucino.