Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 5 - il soggetto in causa - Coggle Diagram
CAP 5
-
il soggetto in causa
un gioco di sguardi
riflessione intorno all'articolazione di una soggettività posta al servizio di un'ambientalizzazione
modulazione dello sguardo
l'immagine restituisce lo sguardo
sguardo che ci interpella
buca la soglia di separazione tra mondo reale e mondo iconico
ci coinvolge in uno spazio-tempo condiviso
figura dell'admonitor o advocator
personag. nell'imm. che si rivolge allo spettatore
con gesti o espressioni ne orienta lo sguardo e la risp. emotiva al contenuto figurativo del dipinto
riegl
unità esterna
abbraccia la sfera iconica e extra-iconica
sguardo del personag. verso lo spettatore esterno
unità interna
person. che si guardano reciprocam.
es. las meninas di Velázquez, lezione di anatomia del dottor tulp di Rembrandt
posizioni diverse
di profilo
"terza persona impersonale: egli"
personagg. che partecipa di + all'azione nell'imm.
con il corpo
distaccato dall'osservatore
postura frontale
"ci da del tu"
grande intensità
spazio che diventa virtualmente continuo
di Meyer
Schapiro
altro tipo di posizione
di spalle
Rückenfigur
es. viandante sul mare di nebbia di friedrich
effetti paradossali e ossimorici
sembra voler chiudere lo spazio iconico
separazione con lo spazio reale dello spettatore
fusione empatica con il personaggio di spalle
guardando il paesaggio dal suo stesso punto di vista
influenza sul cinema (inquadratura di spalle) e videogiochi
quarta parete addio
struttura dell'interpellazione
teatralità
imm. che apostrofano direttamente l'osservatore
coinvolgendolo in uno spazio condiviso
assorbimento
imm. che ignorano lo spettatore
di fried
scorniciamento
di Ėjzenštejn
opposto a quello di brecht
lui vuole un
coinvolgimento emotivo dello spettatore
identificazione
teatro inmersivo
si parla di contemplazione
templum e temenos
latino e greco
tem- significa taglio
quindi
correla lo spettatore a una spazialità altra e separata
quella della rappresentazione teatrale o pittorica
nel teatro
diderot
attori in una bolla impenetrabile
brecht
mirava ad uno spazio permeabile e poroso
guarda alla cina
attore cinese
rompe la 4° parete
consapevole di essere visto
spettatore non può più illudersi di star solo assistendo
spettatore consapevole di star assistendo ad una rappresentazione
grande distanza rispetto agli avvenimenti
decostruzione della cornice del quadro (frame)
al fine di promuovere un’ambientalizzazione dell’immagine
Interpellazione soggettiva
Ėjzenštejn
cinema come figlio naturale del teatro
continuità spaziale
tra spazio reale e finzionale
contribuisce a dissolvere l'illusione della 4° parete
insieme ad altre caratteristiche innate del teatro
es. gesti e dizione esagerati
cinema
naturalezza e autenticità
capacità di adattare le riprese alle esigenze dell'attore
importante differenziare la formazione degli attori
quelli teatrali avranno modi diversi di recitare rispetto agli attori di cinema
statunitense
promuove un contatto vivo e diretto tra attore e spettatore
intradiegetico si mescola con l'extradiegetico
intra (dove si svolge la narrazione)
extra (dove sta lo spettator)
interpellazione
diretta
personag. sembra fuoriuscire dallo schermo
per abbracciare in un ambiente unico rappresent. e realtà
soggettiva
lo spett. entra nel mondo dell'imm.
il suo sguardo viene a coincidere con quello del personag.
paragonate ai tipi di riprese
diretta
campo lungo o lunghissimo
1 more item...
soggettiva
point of view in
prima persona
incorporazione progressiva
1 more item...
over the shoulder shot
inquadratura di quinta
unione tra la ripresa soggettiva e oggettiva
1 more item...
camera eye
embodiment
3 more items...
obiettivo
2 more items...
Avatāra
definiz
rappresentazioni grafiche
procuratori digitali
servono per il processo ambientalizzazione dell'immagine
funge da operatore d'identità
consente un numero virtualmente infinito di negoziazioni
permette
l'
auto-empatia
empatizzare con l’altro-in-me, di assumere la prospettiva sul mondo come da un punto di vista esterno al mio, eppure sempre in qualche modo mio.
full-body ownership illusion
es. adottare un avatar di genere diverso, etnia...
attraverso il perspective taking e stimolazione di processi empatici
capacità di modificare pregiudizi di genere o di razza
ambiente virtuale
da
anonimato
visibilità
storia del termine avatar
radici nella tradizione antica induista
incarnazione ogni volta differente della divinità Viṣṇu
ogni avatara è quindi una manifestazione parziale della divinità
simile a ciò che succede all'avatar nel cyberspazio
nel cyberspazio odierno
ma rimane una pratica antichissima
epoca preistorica
impronta mano su parete
molto probabilmente era fatto per auto-riconoscimento e auto-duplicazione