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SETTIMANA 6: PRINCIPI DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA - Coggle Diagram
SETTIMANA 6: PRINCIPI DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
PROYECT-BASED STRUCTURE
struttura dinamica: ha una dimensione temporale
spesso utilizzata da aziende che lavorano a progetti temporanei
sacche di risorse organizzate per funzione e poi assegnate a un PROJECT MANAGER
team di progetto per un incarico specifico
STRUTTURA A PROGETTO
alto decentramento del potere decisionale a livello di progetto
ELASTICITà STRATEGICA
STRUTTURE FUNZIONALI PERMANENTI
VERTICALE
STRUTTURE A PROGETTO TEMPORANEE
ORIZZONTALE
CARATTERISTICHE STRUTTURALI
i progetti incorporano quasi tutte le funzioni normalmente svolte dalle sotto-unità separate
PROJECT MANAGER ha piena AUTORITà
a progetto finito i membri del progetto vengono sciolti e riassegnati ad altri progetti
CARATTERISTICHE
LIVELLO DI SPECIALIZZAZIONE
NECESSITà DI COORDINAMENTO
RUOLO DELLE RELAZIONI SOCIALI
RELAZIONE: scambio tra diversi attori sociali
confini interni-esterni delle organizzazioni sono POROSI: INTERDIPENDENZA fra ATTORI SOCIALI
RETI INTERORGANIZZATIVE
CONDIVISIONE DI RISORSE
CONDIVISIONE DI ROUTINES ORGANIZZATIVE
CONDIVISIONE DI ATTIVITà PRODUTTIVE
SISTEMA BOUNDARYLESS (senza confini)
le barriere organizzative vengono progressivamente erose
le organizzazioni accettano che una moltitudine di attori partecipi al processo di produzione
RETI INTERORGANIZZATIVE
è un gruppo di diverse organizzazioni le cui azioni sono coordinate da contratti e accordi piuttosto che attraverso una formale gerarchia di autorità
ESTENSIONE DEL CONCETTO DI COORDINAMENTO ORIZZONTALE E COLLABORAZIONE OLTRE I CONFINI DELL'ORGANIZZAZIONE
STRATEGIA + COMUNE: OUTSOURCING
CARATTERISTICHE
FOCUS SU COMPETENZE CHIAVE
BASSO GRADO DI DIPARTIMENTALIZZAZIONE INTERNA
I MANAGER SI OCCUPANO DELLA COORDINAZIONE DELLE RELAZIONI ESTERNE
TIGHT-COUPLING
REPUTAZIONE
GUADAGNI CONGIUTNI
MACROCULTURA
CULTURA E ORGANIZZAZIONI AGILI
ORGANIZZAZIONI COME ESSERI VIVENTI
STABILITà (elementi portanti stabili) E DINAMICITà (alto grado di autonomia)
AUTONOMIA E ALLINEAMENTO
CASO SPOTIFY
LE OLEOCRAZIE
modelli organizzativi agili più radicali
MODELLO ORGANIZZATIVO ESTREMO BASATO SU TEAM FLUIDI E ASSENZA DI MANAGER, sostituito da linee guida scritte
i CERCHI (team) sono l'UNITà di BASE della STRUTTURA
OGNI CERCHIO CONDIVIDE UNO SCOPO COMUNE E DISPONE DI AUTORITà DECISIONALE SU COME SVOGLERE IL SUO LAVRORO
SONO UN MODELLO DI SELF-MANAGEMENT
I RUOLI SONO COSTANTEMENTE RIDISEGNATI A SECONDA DELLE SPECIFICHE ESIGENZE
estrema flessibilità e motivazione
problemi organizzativi di 3 tipi:
frammentazione dell'attenzione e delle priorità
Compensazione
Reclutamento