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((Il prete ad esempio fa riferimento a 2 preti reali:, DON PIETRO…
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Una donna incinta che viene uccisa dai nazisti mentre tenta di avvicinare il marito che è stato fatto prigioniero dai tedeschi.
Rossellini per quanto riguarda gli attori sceglie varietà come ANNA MAGNANI E FABRIZI —> recitavano in commedie con linguaggi dialettici.
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—> si vede il panorama della città di Roma e poi si penetra all’interno della città nei quartieri popolari
Questa didascalia è presente perché ci sono dei problemi che riguardano le censure, le reazioni delle istruzioni alla sceneggiatura
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Rossellini a sottolineato + volte che il film è girato senza sceneggiatura, cosa non vera però
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Ci sono altri miti da sfatare, si è parlato di questo film girato in maniera avventurosa ma non da considerare una pellicola avariata
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Il realismo nei luoghi e nei personaggi —> c’è una continua contrapposizione tra gli elementi reali e quelli simbolici che riguardano la connotazione degli spazi e dei personaggi
Per esempio il comando tedesco che sembrano controllare il tutto da delle mappe al contrario invece i partigiani vivono nei sotterranei e nelle cantine che rappresentano gli spazi catacombali
Tutto il film è giocato tra l’opposizione tra il buio e la luce e questa opposizione rappresenta l’opposizione tra il bene e il male
Nel film i personaggi positivi e negativi sono divisi in maniera molto netta, il bene rappresentato dalle forze della resistenza e il male dei nazisti
Il tedesco —> viene caratterizzato dal contrasto e dall’unione da una parte di estrema sofisticazione della civiltà che è arrivata al nazismo della decadenza
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Anche verso sul versante delle forze popolari le zone di ombra sono abbastanza evidenti, da una parte Marina e Lauretta rappresentano una femminilità debole e traviata dal denaro e dalla droga e dal sesso
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I fascisti vengono sempre prisi in giro in quanto italiano dai nazisti e svolgono sempre una funzione umiliare
Li vediamo spesso in atteggiamenti volgari, ma non capaci di uccidere.
Tutti i personaggi positivi, il prete, la popolana e l’intellettuale comunista sono legati a delle morti epiche ed ironiche, sono le tre morti rappresentate nel film quella di Pina che va contro tutti i cenoni consolidati perché Rossellini decide di far morire anche negli anni successivi
La morte di pina viene rappresentata come una morte pubblica, condivisa con tutti i presenti
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—> viene messa in rilievo da un filosofo e da Godard, che da una caduta reale una metaforica, una caduta che intornia anche con la morte di Manfredi che però ha una motivazione sociale e politica
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Per tutto il film i bambini hanno un ruolo molto importante, cercano sempre di imitare i grandi, anche facendo finta di fare la guerra quasi come un gioco
Rossellini mette in scena trauma dell’infanzia che è sottolineato anche delle menomazioni fisiche di Rondetto
In tutte e tre le scene di morte Rossellini non si è limitato a guardare in faccia la morte ma promesso una certa elaborazione della vittime
Attraverso queste figurazioni Rossellini proietta i marchi della memoria collettiva, e quasi tutta la critica sottolinea che l’ultima immagine del film i ragazzi che vanno verso la città dopo aver assistito alla fucilazione di Don Pietro è un’immagine di speranza, il sacrificio dei martiri non è stato invano e apre verso un nuovo futuro
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