Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODOLOGIA IVANOVA, FASE 5 OCCHIATA, FASE 7
AUTOMAZIONE DELLA RICERCA -…
-
FASE 5 OCCHIATA
serve ad individuare, selezionare, aggregare, filtrare, valutare i contenuti digitale ed è suddivisibile in 8 fasi
FASE 2 VOCABOLI
La strategia delle 3M consiste nel fare un elenco di tutte le parole che sono correlate alla nostra ricerca, di quelle che potrebbero esserlo e di quelle che sicuramente non lo sono.
I termini vengono inseriti in tre diverse colonne: must, might e mustn’t
Il metodo Big6 propone una tabella di definizione dei vocaboli. La tabella è a tre colonne di tipo KWL:
- K (know) cosa si conosce dell'argomento di ricerca
- W (want to know) cosa non si sa dell'argomento e si vuole conoscere
- L (learn) ciò che si è appreso dalla ricerca
FASE 1 INTERROGARSI
E' necessario avere le idee chiare su cosa si stia cercando, pertanto, bisogna:
- farsi delle domande
- cercare di intuire come potrebbe essere strutturata una possibile risposta
FASE 3 AMBITO DI RICERCA
scegliere il luogo di ricerca tra quelli reperibili in rete. Ogni ambito di ricerca presenta delle caratteristiche differenti dagli altri
FASE 4 NOCCHIERO
una ricerca online che non voglia appiattirti su risorse superficiali bisogna di strumenti che aiutino a scandagliare il cosiddetto deep web. Dunque, solo dopo aver fatto le scelte riguardo alle tre variabili individuate come centrali (Scelta dei vocaboli, Scelta dell’ambito, Scelta del Nocchiero) si può procedere alle fasi successive.
FASE 6 VALUTAZIONE
Questa fase rappresenta un primo momento decisionale, utile a modificare in caso alcune decisioni prese nella fase precedente. bisogna porsi il problema dell'attendibilità delle fonti. Si tratta di chiedersi se un'immagine, un testo può darci un'informazione precisa e se il contenuto è veritiero.
-
Navigare on line alla ricerca delle informazioni giuste significa utilizzare bene il proprio tempo. Pertanto è necessario:
- capire se la nostra query di ricerca stia prendendo o meno la piega giusta
- saper valutare se la ricerca appena effettuata ha prodotto risultati che vale la pena approfondire
Questa fase rappresenta un primo momento decisionale, utile a modificare, alcune decisioni prese nelle fasi precedenti (vocaboli, ambito e nocchiero).
-