Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA PARTE 5 - Coggle Diagram
IL GIOIELLO NEL SISTEMA MODA
PARTE 5
PATERNITÀ DI UN BIJOU DE COUTURE E RUOLO DEL BIGIOTTIERE
UN
BIJOUX PER L' ALTA MODA
DEVE AVERE
4 ASPETTI FONDAMENTALI
:
-FOTOGENICITA' E L' IMPATTO PER LA COMUNICAZIONE
-RIPRODUCIBILITA'
-VISIBILITA' SULLA PASSERELLA
-POSSIBILITA' DI ESSERE DECLINATO IN UNA VERSIONE SEMPLICE DESTINATO ALLA DIFFUSIONE SU LARGA SCALA
LA
FASE DI PROGETTAZIONE
HA
3 FASI
:
ISPIRAZIONE DELLO STILISTA, TRASFORMAZIONE DELL'IDEA IN UN OGGETTO DA PARTE DEL BIGATTIERE, REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO
IL RUOLO DEL
BIGATTIERE
E' DI FAR USCIRE L'
ANIMA DELL' OGGETTO
, DARGLI UNA FORMA CONCRETA APPLICANDO LA SUA
SENSIBILITA' E PROFESSIONALITA'
I
BIGIOTTIERI
SI DEFINISCONO
ARTIGIANI, DESIGNER, INTERPRETI
SI POSSONO DEFINIRE
3 RUOLI DEL BIGIOTTIERE
:
- DESIGNER DEL BIJOUX CHE LAVORANO CON FORNITORI ESTERNI, E SI OCCUPANO DALLA PROGETTAZIONE LASCIANDO POI AI LAVORATORI LA REALIZZAZIONE DEL PROTOTIPO
NON E' FACILE DARE UNA
PATERNITA'
AI
GIOIELLI DI MODA
-AZIENDE E LAVORATORI PIU' O MENO ATTREZZATI PER ESEGUIRE UNA O PIU' TECNICHE SPECIFICHE PER LA REALIZZAZIONE DEL BIJOU
- ARTIGIANI CHE PROGETTANO, REALIZZANO CON LE PROPRIE MANI E PORTANO AVANTI IL PROGETTO DALL' IDEALIZZAZIONE ALLA REALIZZAZIONE
EVOLUZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI NELLA BIGIOTTERIA PER LA MODA
NEGLI
ANNI 60
VENIVANO USATE LE
FUSIONI A CERA PERSA E LA STAMPATURA A FREDDO
NEGLI
ANNI 70
E' STATO POSSIBILE INTRODURRE
METALLI A BASSO PUNTO DI FUSIONE
COME
LEGHE DI ZINCO-ALLUMINIO-MAGNESIO
FINO ALLA
META' DEL 900
LA PRODUZIONE DI
BIJOUX DE COUTURE E MODA
AVVIENE ARTIGIANALMENTE, DAGLI
ANNI '60
L'
ATTENZIONE E LA CURA
DEDICATA ALL' ARTIGIANATO SI SPOSTA SUI
BIJOUX DE COUTURE
MENTRE PER QUELLI DI
MODA
CON L' AVVENTO DELLA
MODA PRONTA
VENGONO RIVISTI I
PROCESSI PRODUTTIVI
A PARTIRE DA QUESTI ANNI LE DURATURE REALIZZATE A
GALVANICA
HANNO SEMPRE MENO SPESSORE
PER TUTTI GLI
ANNI 80
IL
MODELLO
VENIVA LAVORATO DIRETTAMENTE SULLA CERA, MENTRE NEGLIL
ANNI 90
CON L' USO DELLA
FRESA A PROGRAMMA NUMERICO
VENGONO VELOCIZZATI ALCUNI PASSAGGI
CON IL
PRET-A-PORTER
I
BIGIOTTIERI
HANNO MENO SPAZIO DI INTERPRETAZIONE VISTO CHE ORA VIENE REALIZZATO TUTTO AL
COMPUTER
MENTRE PER IL
BIJOU DE COUTURE
MANTENGONO ALTA LA LORO
ARTIGIANALITA'
DAL PROTOTIPO AL CLIENTE
CON I
MODELLI DI ABITI ALLE SFILATE
VENGONO PRESENTATI I
BIJOUX
, QUESTI VENGONO VENDUTI AL CLIENTE FINALE DIRETTAMENTE DALL'
ATERIER
, MA OLTRE A QUESTO TIPO DI DISTRIBUZIONE E' PRATICATA ANCHE LA
VENDITA NEL LABORATORIO DEL BIGATTIERE
CHE E' RIVOLTA AI
GROSSISTI
I
GROSSISTI
SELEZIONANO I
MODELLI DEI BIJOUX
PER RIFORNIRE MODELLISTE, NEGOZI DI ACCESSORI PER ABITI OPPURE PER RIVENDERLI DIRETTAMENTE
QUESTO E' RISCHIOSO PERCHE' NON SI SA QUALI TRA I
BIJOUX
PRESENTATI ALLA SFILATA PORTERA' IL MARCHIO DELLA
CASA DI MODA
OLTRE A QUESTO ANCHE IL RISCHIO DI SAPERE QUALI ABITI SONO SCELTI E IN CHE QUANTITA'. PER QUESTO I
GROSSISTI
SCELGONO
GIOIELLI
PIU' FACILMENTE ABBINABILI
LE
CASE DI MODA
SVILUPPANO
LICENZE CON LE BIGIOTTERIE
, LA
LICENZA
E' UN
ACCORDO ECONOMICO CON LA CASA DI MODA
CHE PERCEPISCE UN FISSO OGNI ANNO LASCIANDO IL
GUADAGNO AL BIGATTIERE
QUELLO CHE SPINGE IL
BIGATTIERE
A PRODURRE PER LE
CASE DI MODA
E' LA PUBBLICITA' DERIVATA DALLE SFILATE
PROGETTARE UN BIJOU PER L’ABITO
QUAL' E' IL
COMPITO DEL DESIGNER
:
6. IL DISEGNO VOLUMETRICO
7. LO STUDIO DELLE PROPORZIONI
5. SCELTA DEI MATERIALI E DEI COLORI
8. IL REQUISITO IMPLICITO
4. IL DISEGNO IN LIBERA ASSOCIAZIONE
9. DISEGNO QUOTATO E NOTE INTEGRATIVE
3. IDENTIFICARE L' ATTRATTORE
10. SAGOMA A CAMPIONE O MOCK-UP
2. IDENTIFICARE LO STILE
11. MODELLO DI FABBRICA
1. IDENTIFICARE IL GUSTO