Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Fatica - Coggle Diagram
La Fatica
Il dizionario Treccani definisce: Condizione nella quale vengono a trovarsi elementi strutturali, soprattutto metallici, per effetto di sollecitazioni dinamiche, variabili nel tempo più o meno rapidamente, che si succedono per un grande numero di volte
August Wöhler è considerato il padre della moderna scienza della fatica dei materiali, poiché ha condotto i primi esperimenti sistematici sulla fatica dei metalli e ha contribuito alla comprensione dei meccanismi di rottura per fatica.
Albert Dumas, che ha sviluppato il concetto di resistenza alla fatica e ha introdotto la curva di fatica, e il tedesco Richard Bauschinger, che ha introdotto il concetto di isteresi plastica.
Per migliorare la resistenza alla fatica di un materiale,
La pallinatura
Questo processo prevede che la superficie del componente venga sottoposta all’azione impulsiva di sfere metalliche sparate a velocità elevate.
L’impatto induce un’azione di compressione molto elevata sulla superficie del componente.
E' processo freddo, ovvero non vi è alcun apporto di calore al componente da lavorare
Laser Shock Peening
E' fascio laser ad impulsi, in grado di generare tensioni residue più profonde e, quindi, più efficaci rispetto alla pallinatura convenzionale.
-
Le fasi sul pezzo
Innesco della frattura: La frattura si innesca sulla superficie del pezzo ed è dovuta a irregolarità superficiali di qualsiasi tipo come microcricche.
Nella successiva fase determina l'innesco del danneggiamento per fatica. Gli sforzi risultano amplificati per effetto d'intaglio, per cui il materiale in quel punto cederà facilmente e si formeranno delle microcricche.
Propagazione della cricca: la cricca si propaga ad ogni ciclo di sforzo la cricca avanza di un "passo" e lascia a volte tracce caratteristiche, dette "striature". L'arrestarsi e ripartire della cricca per ogni ciclo dà origine alla formazione delle linee di spiaggia tipiche della zona di propagazione.
Frattura finale: l'avanzare della cricca porta ad una progressiva diminuzione di sezione resistente; quando la sezione resistente si riduce e la dimensione della cricca raggiunge il valore della sezione critica del materiale, si ha la frattura finale di schianto per sovraccarico.
-
Le sollecitazioni cicliche sono un tipo di sollecitazione meccanica che si verifica quando un materiale è sottoposto a un carico che varia in modo ripetitivo nel tempo. Queste sollecitazioni possono essere causate da molteplici fattori, come ad esempio la vibrazione, la torsione, la flessione o la compressione del materiale.
La fatica di un materiale dipende da molteplici fattori, tra cui la sua composizione chimica, le proprietà meccaniche del materiale, la geometria della struttura e le condizioni ambientali in cui il materiale è utilizzato.
-