Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET, TEORIE DELLO SVILUPPO - Coggle Diagram
PIAGET
PERIODI DELLO SVILUPPO COGNITIVO
4 GRANDI FASI O PERIODI
UNIVERSALI
RISCONT. IN TUTTE LE PERSONE
GERARCHIZZATI
PART. DAL PIU SEMPLICE FINO AD ARR. AL PIU COMPLESSO
SEQUENZIALI
RISP. UNA SUCC. BEN PRECISA
SVILUPPO DEL PENSIERO E DEL RAGIONAMENTO
SENSO-MOTORIO
0-2 ANNI
SVILUPPO SULLE INFORMAZIONI OTTENUTE TRAMITE
SENSI
DEL CORPO
MOVIMENTI
PIANTO
PRE-OPERATORIO
2-6 ANNI
CREA RAPPRESENTAZIONI MENTALI MA CONSIDERA SOLO IN SUO PUNTO DI VISTA
EGOCENTRISMO
GIOCO SIMBOLICO
OPERAZIONI FORMALI
11 ANNI IN POI
SI SVILUPPA IL PENSIERO IPOTETIICO-DEDUTTIVO
FORMULARE IPOTESI E DI RICAVARE CONSEGUENZE,
CAPACITA RIFLESSIVA
LINGUAGGIO FORMALIZZATO
OPERAZIONI CONCRETE
6-11 ANNI
IL PENSIERO E CONCRETO MA REVERSIBILE
OPERAZIONI MENTALI
MA ANCORA CONCRETO
NON RAGIONA SENZA
DISEGNI
GRAFICI
TABELLE
OGGETTI
SUPERA L'EGOCENTRISMO
INIZIA A COMPRENDERE
MANIPOLARE MENTALMENTE GLI OGGETTI
CONCETTO DI COSERVAZIONE
LOGICA DELLE CLASSIFICAZIONI
SPOSTO L'ATTENZIONE SIA SULLE
CAPACITA CHE NEL BAMBINO EMERGONO SPONT.
INTERAZIONI CON L'AMBIENTE CIRC.
INTELLIGENZA
MEZZO EFFICACE PER INTERAGIRE CON LA REALTA CIRCOSTANTE
POSSIBILI RAPIDI ADATTAMENTI
CONSIDERARE LE TRASFORMAZIONI AMB.E LE LORO PROBLEMATICHE
RISPONDERE IN MODO ADEG. E IN TEMPI BR.
L'ASSIMILAZIONE E L'ACCOMODAMENTO
ASSIMILAZIONE
PROCESSO IN CUI IL BAMBINO ASSIMILA ATTRAVERSO L'ESPERIENZA, NUOVE INFORMAZIONI
IL BAMBINO VEDE UN CAVALLO, ALL'INIZIA LO ASSOCIA A UN CANE PERCHE HA ASSIMILATO CHE UN ANIMALE CON 4 ZAMPE E UN CANE
ACCOMODAMENTO
LE NUOVE INFORMAZION SI POSIZIONANO ACCANTO A QUELLE VECCHIE COSTRUENDO NUOVI DATI
SI ACCORGE CHE PERO A CARATTERISTICHE DIVERSE, LO SCHEMA VIENE ADATTATO, E VENGONO AGGIUNTE NUOVI ELEMENTI CHE PERMETTONO AL B.DI CAPIRE CHE E UN CAVALLO E NON UN CANE
EPISTEMOLOGIA GENETICA
NASCITA DEL SAPERE
APPROFONDITO TEMATICA
DELLO SVILLUPPO DELLE CAPACITA LOGICHE E DELL'INTELLIGENZA NELL'ETA EVOLUTIVA
TEORIE DELLO SVILUPPO