Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DOCIMOLOGIA nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 -…
DOCIMOLOGIA
nasce tra la fine dell'800 e l'inizio del '900
Autori
Henri PIÉRON
(1881-1964)
COSA FA
descrive uno dei primi
esperimenti quantitativi sulla valutazione
, è la prima ricerca che riguarda l’esame di licenza elementare a Parigi nel 1922
La misurazione delle conoscenze dei candidati importante per la società, perchè
si valuta per l'idoneità del ruolo
mancata adeguatezza degli strumenti di misurazione.
RISOLUZIONE : accordo tra gli esaminatori, sui
CRITERI CONDIVISI
che vengono usati per valutare.
Cosi che si abbia la
stessa valutazione da persone differenti
, cosa che prima non avveniva
Gilbert DE LANDSHEERE
(1921-2001)
Contribuisce alla nascita della docimologia come
disciplina scientifica
. Si focalizza sulla figura dell’insegnante.
identifica dei
COMPORTAMENTI ERRATI
e inconsapevoli, che possono
INFLUENZARE la valutazione
da parte degli insegnanti.
mette in evidenza alcuni effetti:
stereotipia e alone
di cui si deve avere consapevolezza.
Aldo VISALBERGHI
(1919-2007)
Guarda il rapporto che c’è tra la misurazione e la valutazione.
La misurazione richiede dei
criteri oggettivi
per riuscire a valutare qualcosa di complesso perché la
valutazione riguarda l’apprendimento
GATTULLO
focus sul processo educativo e fa un parallelismo tra le diverse fasi della progettazione didattica e il ruolo della valutazione all’interno del processo educativo.
Benedetto VERTECCHI
importanza dello stretto rapporto tra progettazione e valutazione.
si occupa della sufficienza
Con
Visalberghi, Gattullo
andiamo in una nuova fase della docimologia in cui l’attenzione si sposta dall’importanza della misura oggettiva ad una riflessione più generale sul ruolo della valutazione rispetto all’apprendimento e il suo ruolo in società.
Quindi ci si concentra sulla
valutazione rispetto all’organizzazione dell’istruzione e la progettazione educativa
.
cosa significa che un alunno è sufficiente rispetto ad un compito o una disciplina ?
Howard GARDNER (1943)
impossibile trovare una misura che vada bene per qualsiasi manifestazione dell’intelligenza della persona valutata, per questo è importante
valutare il contesto nel quale avviene la valutazione
Vertecchi + Gardner fase più recente
si passa da un'idea oggettiva della valutazione a una più soggettiva
FASI STORICHE
origine fino agli anni '50 -
MEASUREMENT PERIOD
attenzione su strumenti e valutazione oggettiva
anni '50/'70 riflessione su modalità d'insegnamento, significato della valutazione efficace
anni 70/90
EVALUATION PERIOD
valutazione inizia a far parte del processo di apprendimento, promuovendolo