Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 6 - gli usi sociali delle immagini - Coggle Diagram
CAP 6
-
gli usi sociali delle immagini
intro
campionatura di rilevanti tipologie di
uso delle immagini nella sfera sociale
le + popu con i ricercatori di cultura visuale in questi ultimi anni
le immagini come atti
alfred gell
introduce la nozione di agency delle immagini
immagine come soggetto attivo e fattivo
henri lefebvre
immagine è atto sociale
quindi è anche l'immagine di un atto
philippe dubois
immagine-atto
nella fotografia
non è il solo gesto di produrre l'immagine
es. il gesto di scattare una foto
include anche la sua ricezione e contemplazione
horst bredekamp
capacità delle immagini di innescare azioni e reazioni nell'osservatore
immagine è atto
non una cosa
quasi soggettività propria delle imm. stesse
intese come entità agenti in proprio
operare con le immagini
senso di un'immagine
tutti gli studiosi concordano che
non sia mai dato una volta per tutte
e che non possa essere ricondotto solamente all'intenzione dell'autore
scaturisce di volta in volta dall'incontro o scontro di + fattori
picture
come oggetto sensibilmente percepibile e intersoggettivamente accessibile
intenzioni di produttore(i) e committente(i)
condizioni storiche, geogr., e culturali della ricezione
cornici istituzionali e i discorsi che si elaborano attorno alle imm.
dimensione mediale della produzione, manipolazione, trasmissione e distribuzione degli oggetti iconici
le caratteristiche dei fruitori
possono usare l'immagine per usi diversi da quelli per i quali era realizzata
détournement
di guy debord
perdita d'importanza delle immagini
si giunge fino alla dispersione del suo significato primo
e si verifica un'organizzazione di un
altro insieme significante
che conferisce a ogni elemento la nuova portata
mette in discussione l'originalità dell'elemento che viene détourné
stuart hall
analisi di
messaggi
culturali in 4 fasi
production
codificazione del messaggi secondo una determinata ideologia
circulation
la condizione di diffusione del messaggio
distribution / consumption
ricezione e interpretazione da parte del fruitore che codifica il messaggio
3 posizioni fondamentali
dominant-hegemonic
decodifica corretta rispetto alla codifica originaria
negotiated
ibrido variabile di elementi accolti ed elementi rigettati
oppositional
rifiuto di condividere il codice dominante
però è poi possibile la riappropriazione dell'opposizione
reproduction
uso che il ricevente fa del messaggio
manipolazione del significato da parte del consumatore
si possono produrre infinite trasformazioni del messaggio codificato
framing
il significato che viene dato ad una immagine a seconda del contesto
es. studentessa manda cartolina a professore con un quadro di due donne nude a letto
estetica della postproduzione
nicolas bourriaud
rielaborazione di immagini
sempre più facile con internet e mezzi digitali
ma sempre presente nel corso della storia della cultura visuale
es. meme
homo pictor
qual'è lo scopo di chi crea le pictures o le distrugge
problema complesso dell'iconosfera e della visualità
antropologia delle immagini
domanda centrale della prospettiva
perchè l'imm. e non piuttosto il nulla? che ruolo svolge dal punto di vista dell'evoluzione e della selezione naturale e sessuale, la produzione di immagini?
necessità arcaica di
lasciare tracce
problema di intenzione e funzione
cognitiva
dei predecessori
la morte e il sacro
tanatologia
culto della morte
uso di maschere funerarie,..
porta ad una forte relaizone tra imm. e morte
insieme alla dimensione del sacro e delle religioni
aniconismo
culto della morte legata ai culti religiosi
religione da religio
legare una comunità attorno ad una divinità
tale funzone è più facile se si è in presenza di un oggetto visibile
una rappresentazione iconica
iconofobi e aniconici
islam e ebrei religiosi
però si è visto che è soprattutto un mito storiografico
criistianesimo
chiara la possibilità di evangelizzazione con immagini
non tutti sanno il latino
con le imm.: basta vedere per lodare
Divieto di raffigurazione del volto umano e divino come precetto di alcune religioni
iconoclastia e vandalismo
ondate di distruzione delle immagini nel corso della storia
conseguenze paradossali
negare un'imm. significa riconoscerne la sua potenza viva
vandalismo degli estremisti islamici
distruzione delle immagini attraverso la distribuzione delle immagini che ne attestano l'atto
viralizzazione della distruzione di immagini
usano gli stessi metodi del nemico occidente per diffondere un loro messaggio
complessità dietro la violenza alle immagini
non solo atto ideologico
bensì politico, economico, sociale, militare
immagini e storia
sindrome Abu Ghraib
immagini di violenza
AG è una prigione nei pressi di Baghdad
violazione dei diritti umani dei prigionieri iracheni
documentazioni visuali prodotte dagli stessi abusatori che li hanno incastrati
le intenzioni celebrative dei torturatori produttori delle immagini
cambiano in prove per i processi
svincolare il significato di un'imm. dall'intenzione autoriale
effetto di realtà e messa in scena
delusione verso le foto quando si scoprono più verosimili che vere
bisogno dell'uomo di credenza nella fotografia come traccia veritiera del reale nel suo farsi evento
considerazione di quanto siano "reali" le foto
foto come come prova storico-documentaria in quanto traccia fotografica
a prescindere
oppure respingerla senza appello in quanto manipolabile
visione aerea e sorveglianza
i disp di visione aerea sono sempre legati allo sviluppo delle tecn. militari
limitazioni delle immagini a distanza
es. droni...
limiti
percettivi
risoluzione dell'immagine presa dal dispositivo
detectability
c'è qualcosa che non è stato registrato (o viene colto solo "rumore" "grana" del supporto materiale)?
possibilità di non riuscire ad accedere alla dimensione dell'accaduto
è storicamente avvenuto?
politici e giuridici
verificabilità delle imm. prodotte dai disp.
sintomo dell'onnivisibilità
es. aspirare ad avere un occhio onnisciente come Dio
doppia valenza delle telec. di sorvegl.
prevenzione, deterrenza, indagini delle autorità
ma alimentano la sensazione di essere costantemente spiati
il corpo in immagine
immagine e anatomia
studio nella cultura visuale
del corpo umano, fisiologico e patologico
foucault
sguardo medico
associato alla messa in immagine del corpo
protesi ottiche
es. fmri, microscopio...
scoperta di territori visuali prima invisibili
problema del medical imaging
es. immagini in 3d e 4d del feto durante la gravidanza
è proprio così se potessi aprire la pancia della donna incinta?
no
mediazione degli appartati tecnologici
non offre un'imm. del reale senza resti
ma può essere anche produttiva come pratica
rendono possibili concettualizzazioni non conseguibili fuori dal campo delle imm.
i corpi disciplinati
iconografia psichiatrica
identificare e catalogare differenti manifestazioni della malattia mentale sulla base di elementi visibili all'occhio e fissabili in immagini
foto segnaletica e metodi precursori
identificazione a scopi giudiziari
sostituita poi da metodologie biometriche
es del full body scanner
scanner in molti aeroporti
invasivo e dibattuto eticamente
rappresentazioni del sé
autoritratto
auto-raffigurazione per lasciare la paternità di un'opera
come una firma
evoluzione del processo
autoritratto ambientato o situato
artista
posizione marginale nella scena rappresentata
criptoautoritratto
il volto dell'artista dissimulato nella scena
es. si mimetizza nella decorazione della stanza
autoritratto delegato
ritrarsi nei panni di qualcun altro
es. santo, personaggio storico
autoritratto autonomo
autoritratto normale
avvento della fotografia
selfie
profluvio narcisistico di immagini
oversharing
autorappresentazioni condivise
possibili editing dell'immagine
riconfigurazione del self
1 more item...
ausilio per pittori
ma anche medium di rappresentazione di sè indipendente dalla pittura
video
guardare il mondo con gli occhi di un'altra persona