Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DNA, RNA, SINTESI PROTEICA - Coggle Diagram
DNA, RNA, SINTESI PROTEICA
DNA
Ogni organismo all’interno del nucleo possiede l’acido desossiribonucleico, il DNA, tutte le informazioni che si trovano al su interno costituiscono il patrimonio ereditario e le sue molec9ole formano i cromosomi.
IL DNA è formato da quattro tipi di unità chiamate nucleotidi che, se si uniscono formano una lunga catena
-
STRUTTURA
La molecola del DNA è formata da due filamenti avvolto uno sull’altro fino a formare una doppia elica
Nelle basi azotate l’adenina si lega alla timina, la citosina si lega alla guaina grazie ai legami a idrogeno. Le coppie tra basi azotate sono A-T o viceversa e queste coppie si chiamano basi complementari.
Ogni specie possiede un DNA diverso dai propri simili e ciò che distingue il DNA di una persona da un’altra persona è la sequenza dove si presentano diverse basi azotate
I CROMOSOMI
Nella riproduzione cellulare all’interno della cellula ci sono dei particolari corpuscoli chiamati cromosomi formati da due bastoncini detti cromatidi e sono costituiti da due molecole di DNA uguali.
Se li ordiniamo per forma e dimensioni o tiriamo un’immagine che si chiama cariotipo. Del cariotipo umano i 46 cromosomi sono distinti il 23 coppie formata da due cromosomi simili detti omologhi.
L’ultima coppia è costituita nel maschio da due cromosomi chiamati per la loro forma cromosomi X e Y e sono detti cromosomi sessuali.
DUPLICAZIONE DEL DNA
-
Nel nucleo della cellula ci sono molti i nucleotidi liberi che al grammo allegare le basi azotate seguendo la regola della complementarietà delle basi.
-
Il legame è realizzato dal DNA polimerasi la sua azione si può paragonare a quella di una chiave che stringere i bulloni.
-
SINTESI PROTEICA
-
STRUTTURA
Le proteine sono sostanze organiche complesse formate da sostanze più semplici, gli aminoacidi.
Esistono 20 aminoacidi diversi che possono dare origine a molte proteine. Si possono distinguere i quattro livelli di struttura in una proteina.
La struttura primaria è la più importante che indica la sequenza in cui sono disposti gli aminoacidi.
-
-
-
-
-
RNA
La molecola che attua la sintesi delle proteine non è il DNA ma l’acido ribonucleico chiamato RNA. L’informazione genetica passa dal DNA all’RNA alle proteine.
Le molecole dell’RNA sono molto più piccole del DNA e sono formate da un solo filamento di nucleotidi e come basi azotate al posto della timina si ha l’uracile
-
LA SINTESI DELL’mRNA
Uno dei due filamenti serve per costruire un nuovo filamento di mRNA che si forma grazie all’appaiamento delle basi azotate tutto.
Un enzima specifico, l’RNA polimerasi lega tra loro i Ribo nucleotidi.
-