Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La genetica - Coggle Diagram
La genetica
Le proteine
-
Struttura
Le proteine sono formate dagli aminoacidi. Esistono 20 diversi aminoacidi, che possono dare origine ad infinite proteine. Si possono distinguere quattro livelli di struttura in una proteina.
-
La più importante è la struttura primaria, che indica la sequenza in cui sono disposti gli aminoacidi.
Nella struttura quaternaria si possono aggiungere più catene per formare una proteina più complessa.
-
La sintesi proteica
Il DNA non provvede direttamente alla sintesi delle proteine, perché essa si svolge nel citoplasma, ed il DNA si trova nel nucleo. Quindi la sintesi delle proteine si svolge in due passaggi:
- La trascrizione, in cui l'informazione per la costruzione delle proteine passa da DNA a RNA
- La traduzione, in cui il messaggio contenuto nell'RNA viene tradotto in una sequenza di aminoacidi che diventano proteine.
-
-
L'RNA
L'acronimo RNA significa acido ribonucleico (ribonucleic acid), ed ha il compito di attuare concretamente la sintesi delle proteine.
Le molecole dell'RNA sono più piccole di quelle del DNA, perché sono formate da un solo filamento di nucleotidi, che però sono diversi. Lo zucchero di base è il ribosio, e al posto della timina si trova l'uracile.
-
Il DNA
L'acronimo DNA significa acido desossiribonucleico (deoxyribonucleic acid). Esso contiene il cosiddetto patrimonio genetico, che ci viene trasmesso dai nostri genitori e che noi trasmetteremo ai nostri figli.
Struttura
Il DNA è formato da una lunga catena di nucleotidi. Ognuno di essi è formato da:
1) Un gruppo fosfato (P)
2) Una molecola di desossiribosio (Z)
3) Una delle seguenti base azotate:
guanina(G), timina (T), adenina(A), citosina(C).
La molecola del DNA è formata da due filamenti, che sono avvolti a formare una doppia elica. Le basi azotate però non si legano casualmente. Infatti ogni base azotata è legata ad un'altra. Per esempio la timina si lega solo con l'adenina e viceversa, e la guanina si lega solo con la citosina e viceversa. Tali sono dette basi complementari.
-
Il codice genetico
Le istruzioni che consentono la costruzione delle proteine nel DNA e nell'RNA sono scritte in un alfabeto di quattro lettere, le basi azotate. Ma gli aminoacido sono venti, e quindi un collegamento fra di loro sembra impossibile.
Le regole che consentono il collegamento fra basi azotate ed aminoacidi si chiama codice genetico. Esso è costituito da tre regole:
Le triplette che possono formarsi dono 64, mentre gli aminoacidi sono solo 20. Per questo motivo più triplette codificano lo stesso aminoacido.
-
Ogni aminoacido è codificato da una sequenza costituita da tre nucleotidi, detta tripletta.