Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NAPOLEONE, VITTORIE, SCONFITTE, SI BASAVA SUI PRINCIPI DI, DECIME,…
NAPOLEONE
Nasce nel 1769 ad Ajaccio (Corsica), si arruola a 20 anni e a 21 anni viene nominato Generale. Sancisce la fine della rivoluzione francese.
1796 - 1797 prima campagna d'Italia: occupa Milano e Roma, invade l'Emilia, sconfigge gli austriaci e firma il trattato di Campoformio che cede all'Austria la repubblica di Venezia.
-
1797 - 1798 campagna d'Egitto: Napoleone vuole colpire gli interessi commerciali dell'Inghilterra. La Francia viene sconfitta dalla flotta inglese.
Napoleone assegna i territori conquistati ai fratelli. Nel 1812 invade la Russia. I russi attaccano alle spalle i francesi e li sconfiggono. Nel 1813 viene sconfitto a Lipsia ed esiliato nell'Isola d'Elba. In Francia torna Luigi XVIII. Nel 1815 Napoleone fugge e raduna un esercito, il 18 giugno viene sconfitto a Waterloo.
-
Crede nel valore e nelle capacità. Ciò che conta dell'uomo è la capacità di utilizzare la ragione in ogni contesto. Ha ideali e valori illuministici.
1799 Napoleone torna a Parigi e compie un colpo di Stato, si proclama primo console e finisce la rivoluzione francese. Organizza una seconda campagna d'Italia: sconfigge gli austriaci a Marengo
-
-
Dal 1805 iniziano molte COALIZIONI contro la Francia. L'Inghilterra sconfigge i francesi a Trafalgar. Napoleone vince le battaglie di Austerliz e Jena. Per colpire l'Inghilterra Napoleone proclama il blocco continentale: chiude agli inglesi i porti dei paesi dominati dalla Francia.
-
-
-
-
-
-
-
-