Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA copertina - Coggle Diagram
ENERGIA
Tipi di energia rinnovabile:
IDROELETTRICA
L'energia idroelettrica è un'energia che sfrutta la trasformazione dell'energia potenziale gravitazionale posseduta da masse d'acqua in quota, in energia cinetica nel superamento di un dislivello, la quale energia cinetica viene trasformata, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica.
GEOTERMICA
L'energia geotermica è la forma d'energia dovuta al calore contenuto all'interno della sfera terrestre. Tale calore si manifesta con l'aumento progressivo della temperatura delle rocce con la profondità, secondo un gradiente geotermico, in media, di 3°C ogni 100m di profondità.
SOLARE
Per energia solare si intende l'energia sprigionata dal Sole e trasmessa sulla Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica (luce e calore). Sfruttando direttamente tale energia, attraverso tecnologie opportune, è possibile ottenere la produzione di corrente elettrica e di calore.
BIOMASSE
La biomassa è una fonte di energia molto versatile. I rifiuti organici domestici, i concimi di fattoria e il legno inutilizzato costituiscono tutti una preziosa risorsa: la biomassa in cui si cela energia e da cui è possibile ricavare elettricità, calore e combustibili.
EOLICA
L'energia eolica è una fonte energetica che sfrutta le capacità cinetiche connesse al vento per convertire questa fonte in energia meccanica e, a sua volta, in energia elettrica
Tipi di energia non rinnovabile
CARBONE
il carbone viene bruciato per riscaldare l'acqua in un serbatoio, che genera vapore. Quest'ultimo, altamente pressurizzato, fa girare le pale di una turbina collegata a un generatore di energia elettrica chiamato alternatore.
GAS NATURALE
Il gas naturale è un combustibile fossile, allo stesso modo del petrolio e del carbone. E proprio come questi ultimi si è formato per effetto della fossilizzazione di resti organici di animali e vegetali. È composto da un mix di idrocarburi che varia da giacimento a giacimento.
PETROLIO
I combustibili fossili contengono l'energia chimica che, nel passato, fu accumulata nelle molecole organiche; quando bruciamo il carbone, il petrolio o il gas naturale, si ha la trasformazione dell'energia chimica in energia termica.
NUCLEARE
L'energia nucleare è una forma di energia derivata dalle reazioni nucleari e dalla forza nucleare che tiene insieme il nucleo atomico. È il legame che tiene uniti i nucleoni nel nucleo di un atomo. Le forze nucleari sono tra le più intense in natura.