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PUBBLICITÀ - Coggle Diagram
PUBBLICITÀ
OBBIETTIVI
-
- Trasmettere informazioni sul prodotto
- Ottenere adesione al contenuto del messaggio
- Suscitare una risposta emozionale nel destinatario
- Piano situazione di acquisto:
- Creare motivazione di acquisto
- Creare notorietà per il prodotto e la marca
- Suscitare un atteggiamento favorevole verso il prodotto/marca
-
- Scopo della pubblicità: presentare prodotti o servizi al pubblico al fine di aumentare le vendite
- Funzione primaria della pubblicità: fornire informazioni sul prodotto o servizio e creare un ponte tra produttore e consumatore
- Linguaggio persuasivo della pubblicità: utilizzato per convincere le persone ad acquistare
- Motto della McCann-Erickson: "Truth well told" ("La verità detta bene")
- Importanza della comunicazione della verità in modo intelligente, significativo e coinvolgente
- Linguaggio pubblicitario maggiormente orientato alla persuasione rispetto alla mera informazione
- La pubblicità è solo uno degli elementi del marketing
- La pubblicità non può essere considerata come l'unico responsabile dell'aumento delle vendite
- La pubblicità deve essere vista come un fattore all'interno di una strategia di marketing più ampia
- La pubblicità deve integrarsi con gli altri elementi del marketing
- La pubblicità deve tenere conto del valore effettivo del prodotto/servizio e delle potenzialità dell'azienda
- La pubblicità deve considerare l'ampiezza della rete di distribuzione e confrontarsi con le iniziative dei concorrenti
- La pubblicità può contribuire al successo della strategia di marketing, ma non può annullare gli errori commessi nella politica di produzione/distribuzione/posizionamento del prodotto/servizio
- Gli obiettivi pubblicitari devono essere in linea con gli obiettivi generali dell'azienda.