Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DNA, RNA e SINTESI PROTEICA e LA TRASCRIZIONE DEL MESSAGGIO DEL DNA -…
DNA, RNA e SINTESI PROTEICA e LA TRASCRIZIONE DEL MESSAGGIO DEL DNA
Tutte le informazioni raccolte nel DNA costituiscono il patrimonio ereditario che l'organismo ha ricevuto dai genitori e che tramanderà ai propri figli.
Il DNA è costituito da quattro tipi di unità chiamate nucleotidi, unite tra loro a formare un lunga catena.
Ogni nucleotide è formata da tre parti: una molecola di zucchero, da delle basi azotate e da un gruppo fosfato.
La molecola di DNA è costituita da due filamenti avvolti uno sull'altro a formare una doppia elica con in mezzo delle basi azotate che sono poi quello che differisce da un DNA a un altro.
-
Il tratto di DNA che contiene le informazioni per la sintesi di una proteina si chiama gene. Le proteine sono sostanze organiche complesse formate da sostanze più semplici gli aminoacidi.
Esistono venti aminoacidi diversi che possono dare origine a infinite proteine e si possono distinguere in quattro livelli chiamati strutture e si dividono in primaria, secondaria, terziaria e quaternaria.
-
-
L’mRNA (messaggero) che è costituito da un unico filamento di nucleotidi e porta le soluzioni per la sintesi di una data proteina dal nucleo al citoplasma
Il tRNA (di trasporto) che è un filamento di RNA che ripiega a formare diversi lobi e presenta due importanti siti di legame con l'RMNA e con l'amminoacido specifico.
-
Il codice genetico è il sistema attraverso cui si conserva e si trasmette l'informazione genetica. La trasmissione dell'informazione avviene a partire dalla sequenza nucleotidica di una molecola di DNA che viene trascritta nell'RNA messaggero (mRNA), e poi tradotta nella sequenza di amminoacidi di una proteina.
-
-
-
La duplicazione del DNA è il processo attraverso il quale l'informazione genetica contenuta nel DNA viene trascritta enzimaticamente in una molecola di RNA detta messaggero (mRNA). La trascrizione del DNA genera un filamento di mRNA nel nucleo della cellula che viene poi trasportato nel citoplasma e qui tradotto in proteina.
-