Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MONERE, VIRUS, PROTISTI E FUNGHI - Coggle Diagram
MONERE, VIRUS, PROTISTI E FUNGHI
PROTISTI:
In base a come si nutrono, i protisti si distinguono in:
-
-
-
• Flagellati sono dotati di uno o più flagelli, prolungamenti lunghi e robusti con cui si muovono nell’acqua (dove vivono) e con cui catturano il cibo.
• Rizopodi sono dotati di prolungamenti del citoplasma detti pseudopodi con cui si muovono. Un esempio è l’ameba, protozoo di forma variabile.
• Ciliati sono dotati di ciglia, sottili filamenti che coprono il corpo e permettono di muoversi negli ambienti acquatici .Un esempio è il paramecio: vive nelle acque dolci ed è caratterizzato da un corpo ovoidale.
• Sporozoi privi della capacità di movimento, sono parassiti di altri organismi. Nel ciclo biologico degli sporozoi si alternano forme di vita diverse, una delle quali è detta spora. Un esempio è il plasmodio della malaria.
-
-
-
• costituiscono una parte del plancton, nutrimento di molti animali acquatici
LE DIATOMEE :Alghe unicellulari di forme diverse , vivono isolate o in colonie filamentose hanno una specie di guscio siliceo , il frustolo, che si deposita sui fondali quando muoiono . formando uno strato di sedimenti chiamato diatomite .
I DINO FLAGELLATI: Alghe unicellulari che vivono nelle acque superficiali degli oceani , dotate di flagelli, alcune sono parassiti o simbionti . alcune specie sono velenose .sono in grado di emettere luce trasformando l'energia chimica in energia luminosa (bioluminescenza).
LE EUGLENE:Modificano il loro modo di vita a seconda delle condizioni ambientali . al buoi sono eterotrofe mentre in presenza di luce sono autotrofe e compiono la fotosintesi possiedono una macola oculare ce percepisce la luce vivono principalmente nelle acque dolci.
MORENE:
- sono unicellulari formati da una sola cellula PROCARIOTE
- vivono negli ambienti estremi, inadatti ad altre FORME DI VITA
- sono autotrofi, ma non utilizzano la fotosintesi clorofilliana per ottenere i composti organici, invece delle reazioni chimiche
- alcuni utilizzano anidride carbonica e idrogeno... per il gas metano (molecola organica con un solo atomo di carbonio)
-
-
COME SI DIFFONDNO????
Sono presenti nell’aria, nel suolo, nell’acqua, negli organismi viventi. E in ambienti sfavorevoli si chiudono dentro una spora , mentre in ambienti favorevoli riprendono l'attività vitale.
-
- aerobi utilizzano l’ossigeno.
- anaerobi crescono solo in assenza di ossigeno.
-
I FUNGHI:
I FUNGHI:
-
-
-
-
-
-
-
-
• parassiti: attaccano i tronchi delle piante, il corpo degli animali e dell'uomo ,e provocano malattie (micosi)
• simbionti: vivono in simbiosi con alcune piante stabilendo con queste uno scambio di sostanze nutritive con vantaggio reciproco.
-
I funghi pluricellulari sono formati da un intreccio di filamenti (micelio); ognifilamento è un’ifa, formata da una fila di cellule posizionate una accantoall’altra. Le pareti cellulari contengono una sostanza che rende i funghi resistenti agli agenti esterni ( la chitina)Il micelio si sviluppa nella terra e produce il corpo fruttifero, la parte delfungo che esce dal terreno, di solito formata da gambo e cappello.
-
-
• Per gemmazione: divisione della cellula in due parti di diverse dimensioni, una maggiore e una minore.
• Per frammentazione: distacco di alcune cellule di un’ifa che sono in grado in grado di formare un nuovo micelio
• Per mezzo di spore: prodotte nella parte inferiore del cappello, una volta mature si diffondono attraverso vento, acqua o insetti.A contatto con il terreno danno origine a un nuovo micelio
-
-
• Ascomiceti le spore si sviluppano all’interno di particolari strutture denominate aschi, che proteggono le spore fino alla loro giusta maturazione.
• Basidiomiceti le spore si formano e maturano all’esterno di strutture unicellulari chiamate basidi, che si trovano nella parte inferiore del cappello e presentano a un'estremità delle strette appendici dette sterigmi sulle quali sono generate e trattenute le spore .
-
-
• Non si nutrono, non crescono, non respirano.
• Sono composti dalle stesse sostanze organiche dei viventi ,un insieme di istruzioni genetiche (dna O rna) contenute dentro un involucro di proteine , detto capside
• Muta nel tempo, evolve.
• In base al tipo di organismo ospite infettato, si distinguono in virus animali e in virus vegetali me anche in virus batterici o batteriofagi
• Sono parassiti intracellulari obbligati, cioè si si riproducono soltanto nella cellula di un altro organismo