1) Acquisizione dati a partire da fonti differenti: informazioni personali condivise intenzionalmente dagli utenti (mail, numero), contenuti mediali pubblicati online da utenti (post, foto), comportamenti di navigazione acquisiti grazie a tecnologie come i cookie, dati possesso di servizi terzi acquisiti grazie all’uso di API;
2) Archiviazione dati nel cloud: migliaia di server in cui archiviati e gestiti i dati. La cloud di azienda web essere distribuita in località o nazioni differenti, ma controllo rimane centralizzato;
3) Elaborazione dei dati: le aziende accesso a grandi quantità di dati (big data) analizzati attraverso tecniche di data mining per studiare processi di consumo, sviluppare forme pubblicità mirata, prevedere futuri trend.
La nostra esperienza di fruizione della rete influenzata dal tracciamento nostre attività> consente alle aziende web di:
- sviluppare strategie di pubblicità fortemente personalizzata;
- analizzare il pubblico online in modo aggregato.
Strumenti di Analytics in mano a grandi aziende integrare i dati strutturati dei propri clienti con quelli semi – strutturati e non strutturati provenienti dai social media per analizzarli con il fine di studiare i comportamenti dei consumatori. Le aziende analizzano i dati online relativi a utenti per sviluppare strategie di marketing più efficaci.
L'analisi dei dati funzionale anche rispondere a questioni sociali e culturali: le scienze sociali computazionali, branca sociologia che elabora informazioni attraverso tecnologie di data mining per analizzare dinamiche sociali e culturali a fini di ricerca (es. pratiche condivisione con i social media comprendere diffusione notizie online). Hanno però dei limiti> presupposto di oggettività: gli algoritmi hanno alla base un modello interpretativo soggettivo, e il campione utilizzato è sempre parziale.
A questo limite si aggiunge difficolta legata a interpretazione dei dati, data l'imprevedibilità e complessità semantica dei contenuti condivisi. Gli utenti uso creativo dei social media, consapevoli che loro pubblico interpretare correttamente l’informazione, a differenza degli analisti che tendono ad automatizzare arrivando anche a risultati imbarazzanti e inefficaci.
È Fondamentale considerare sempre l'ambiguità, imprevedibilità e creatività dei comportamenti degli utenti.