Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDICAZIONI NAZIONALI - Coggle Diagram
INDICAZIONI NAZIONALI
I NUOVI SCENARI
AMBIVALENZA
per ogni persona, per ogni comunità, per ogni società si moltiplicano sia i
rischi sia le opportunità
APPRENDIMENTO E SAPER STARE AL MONDO
un compito della scuola è quello di dover creare il cittadino del futuro
ORIZZONTE TERRITORIALE PIU' AMPIO
le scuole si trovano ad interfacciare con dimensioni territoriali più estese
INTERCULTURA
uno dei compiti principali della scuola è quello di riuscire ad includere nei vari contesti territoriali e scolastici bambini di culture differenti
AUTONOMIA
favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi
RUOLO DELL'EDUCAZIONE NEI NUOVI SCENARI
LINEA VERTICALE
esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco
della vita
LINEA ORIZZONTALE
la necessità di un’attenta collaborazione fra la scuola e gli
attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo
RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORI
La scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti
dall’autonomia scolastica
INSEGNARE AD ESSERE
La scuola deve fornire le basi necessarie affinché ogni alunno abbia piena conoscenza di se e dell'altro
CITTADINI DEL MONDO
formazione di cittadini del mondo, rispettosi dei
valori umani, civili e ambientali
L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA SOSTENIBILITA'
OGGETTI DELLA CONOSCENZA
conoscere l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia
PROMUOVERE I PROPRI SAPERI
la capacità di cogliere gli aspetti
essenziali dei problemi, la capacità di comprendere le implicazioni, per la condizione
umana
CONSAPEVOLEZZA DEI PROBLEMI AMBIENTALI
la consapevolezza che i grandi problemi ambientali possono essere affrontati e risolti
ESPERIENZA DIRETTA
fare esperienza diretta sul campo
IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE SCIENTIFICA E UMANISTICA
discipline una volta distanti hanno collaborato nel ricostruire un albero genealogico delle popolazioni umane e nel tracciare i tempi e i percorsi delle grandi migrazioni con cui il pianeta è stato popolato
SCUOLA DELL'INFANZIA
IDENTITA'
vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io
AUTONOMIA
avere fiducia in sé e fidarsi degli altri
COMPETENZA
giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere
CITTADINANZA
scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni
RUOLO DEL DOCENTE
o l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni di apprendimento e di abilità
GLI STRUMENTI CULTURALI PER LA CITTADINANZA
ESPERIENZA
principale modalità di promozione all'educazione alla cittadinanza, attraverso il contatto diretto e concreto con l'ambiente e gli altri
SENSO DI RESPONSABILITÀ E LEGALITÀ
consapevolezza circa il come agire , per rendere migliore la propria condizione di vita, partendo dalla pratica quotidiana o da attività abitudinarie
CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
riconoscere e rispettare i valori sanciti all'interno di essa, in particolare i diritti inviolabili di ogni essere umano , il riconoscimento di pari identità sociali, libertà di religione....
DIRITTO ALLA PAROLA
il cui esercizio dovrà essere prioritariamente tutelato ed incoraggiato in ogni contesto scolastico ,poiché è attraverso il dialogo tra interlocutori che si costruiscono significati condivisi e si opera per sanare le divergenze; per acquisire nuovi punti di vista e per dare un senso positivo alle differenze
PADRONANZA DELLA LINGUA ITALIANA
primo strumento di comunicazione e accesso ai saperi; mezzo decisivo per l'esplorazione del mondo e la riflessione sull'esperienza
GLI AMBITI PER LA STORIA E LA GEOGRAFIA
METODI
didattici e strumenti per l'apprendimento che ampliano, strutturano e consolidano la dimensione d'apprendimento
STRUTTURAZIONE
delle attività adatte alle diverse fasi di apprendimento e sulla base delle conoscenze pregresse
INTRECCIO
le due materie in considerazione consentono un perfetto intreccio disciplinare per una visione più ampia e ragionata di quello che è il quadro generale
EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE
far apprezzare il valore dei beni culturali per fornire un contributo fondamentale alla cittadinanza attiva
OBIETTIVI
uso delle fonti, organizzazione delle informazioni in schemi o con supporti digitali, rappresentazione delle conoscenze apprese mediate grafismi o disegni, sapersi orientare nello spazio utilizzando indicatori topologici...
LE LINGUE PER LA COMUNICAZIONE E LA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE
STRUMENTO
essenziale per comunicare e conoscere ; per rendere via via più complesso e meglio definito il proprio pensiero
IDENTITA'
la lingua madre parte dell' identità di ogni bambino , ma è resa ancora più significativa
CONFRONTO/INTERAZIONE
con l'ambiente e gli altri e attraverso l'esperienza concreta
MULTIFORME
da vita a dialoghi, filastrocche, formulazione di pensieri, fino ad avvicinarsi alla lingua scritta
PLURILINGUISMO
( caratteristica di individui , spazi geografici cui è propria la disponibilità corrente di due o più lingue ; possibilità di creare connessioni o trovare diversi significati con la propria lingua madre