Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Creare una relazione in 12 mosse. - Coggle Diagram
Creare una relazione in 12 mosse.
1.Scegli bene il tuo obiettivo
Il risultato che vuoi ottenere dalla tua comunicazione è il perno di tutto, quindi prima di scrivere devi chiederti: “Qual è l’obiettivo che voglio raggiungere nel fare una relazione come questa? Qual è il messaggio che voglio trasmettere?”.
Scegli un titolo efficace
Il titolo deve essere assolutamente chiaro, deve dire quello che la relazione contiene. Non devi essere vago né usare giochi di parole.
Inserisci fotografie e immagini
Le immagini e le fotografie sono molto più intuitive delle parole. Questo vale anche quando devi scrivere un documento di sintesi. Perciò, nelle tue relazioni inserisci fotografie o immagini per documentare, chiarire, esemplificare.
Fa’ un elenco delle cose che occorre scrivere
E' opportuno scrivere su un foglio quali sono gli argomenti della relazione e l’ordine in cui li toccherai. Si tratta di scegliere il tema da cui iniziare, gli argomenti centrali e i concetti su cui costruire il finale del rapporto.
11.Usa gli abstract
Se la tua relazione è lunga, va divisa in capitoli. In questo caso, è consigliabile l’uso degli abstract. Un abstract è un testo breve – di cento o duecento parole al massimo – che viene messo all’inizio di ogni capitolo e che spiega al lettore che cosa troverà in quella parte della relazione.
5.Scrivi il testo della relazione seguendo una struttura precisa
Inizia il tuo testo con una breve introduzione e prosegui con la parte dedicata all’analisi dei fatti. Poi, devi passare alla sintesi, cioè alla fase in cui interpreti ciò che è successo e ne ricavi delle indicazioni utili per il futuro. Infine, devi terminare il testo del documento con le conclusioni.
Rileggi con cura il documento.
La rilettura di quanto redatto è una fase importante dello scrivere una relazione. Controlla soprattutto che nel rapporto non ci siano errori d’ortografia, di grammatica o di sintassi. Verifica anche che le frasi siano collegate logicamente le une alle altre. Inoltre, il soggetto di ogni frase deve essere sempre espresso chiaramente.
Mettiti nei panni del destinatario
Metterti nei panni del tuo destinatario è indispensabile: ti aiuta a elaborare le informazioni contenute nel tuo rapporto, in modo tale da renderle più comprensibili.
Usa i grafici e le tabelle
Come già ricordato, scrivere una relazione significa esporre dei fatti in modo concreto. E che c’è di meglio per supportare un fatto di un grafico o di una tabella? Perciò, usa questi elementi per chiarire e dare ancor più concretezza alle cose che scrivi ne tuo report.
6.Sii semplice, chiaro, concreto
Verso il tuo lettore hai l’obbligo di essere estremamente chiaro.
Cerca fonti autorevoli
Scrivere una relazione significa essere il più possibile oggettivi. Perciò, occorre che le tue fonti siano affidabili e oggettive. Le devi citare nel testo della tua relazione: su di esse si dovrà basare la veridicità dei fatti che esponi.
9.Formatta il testo della relazione
Scrivere una relazione significa anche darle una forma gradevole alla vista. Ciò vuol dire formattare il suo testo in maniera opportuna.