Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COOPERATIVE LEARNING - Coggle Diagram
COOPERATIVE LEARNING
I 5 PRINCIPI FONDAMENTALI DEL COOPERATIVE LEARNING
2) INTERAZIONE PROMOZIONALE FACCIA A FACCIA (star bene in gruppo, in classe, a scuola): offrire aiuto, scambio di risorse, disponibilità reciproca, partecipazione, coinvolgimento, offrire/ricevere fiducia, impegno condiviso, serenità)
3) INSEGNAMENTO DIRETTO E USO DELLE ABILITÀ SOCIALI: comunicare in modo conciso, chiedere chiarificazioni quando non si capisce, ascoltare guardando chi parla
1) INTERDIPENDENZA POSITIVA
3 TIPOLOGIE: NEGATIVA (competizione); ASSENTE (individualismo); POSITIVA (cooperazione)
2 LIVELLI: OGGETTIVA/SOGGETTIVA
10 MODALITÀ: scopo, identità, ruoli, compito, ricompensa, risorse, fantasia, competizione, valutazione, celebrazione
4) AGIRE IN PICCOLI GRUPPI ETEROGENEI: RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE E CONDIVISA: il gruppo è qualcosa di diverso dalla somma dei suoi membri. La sua essenza è la loro interdipendenza (Lewin)
5) VERIFICA E VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO: azione complessa che coinvolge SOGGETTI (insegnanti/alunni) e OGGETTI (cognitivi, socio-relazionali) e implica un MONITORING (durante)/ PROCESSING (alla fine) con STRUMENTI QUANTITATIVI e QUALITATIVI
PIONERI DEL COOPERATIVE LEARNING
I FRATELLI JOHNSON -LEARNING TOGETHER
APPRENDIMENTO COOPERATIVO = relazione di un GRUPPO di studenti che richiede INTERDIPENDENZA POSITIVA, RESPONSABILITÀ INDIVIDUALE, COMPETENZE SOCIALI, INTERAZIONE FACCIA A FACCIA e REVISIONE.
GRUPPI INFORMALI: piccoli, brevi periodi (da pochi minuti a una lezione)
GRUPPI FORMALI (pianificazione/organizzazione del lavoro da parte dell'insegnante; tempi più lunghi: da una lezione a diverse settimane)
GRUPPI DI BASE (stabili; a lungo termine, durano almeno 1 anno, costituiti da individui con atteggiamenti/prospettive diverse)
KEGAN - STRUCTURAL APPROACH
concetto di STRUTTURA
SHERAN - GROUP INVESTIGATION
gli studenti lavorano in PICCOLI GRUPPI per esaminare sperimentare, comprendere i propri argomenti di studio. Elementi: ricerca, interazione, interpretazione, motivazione
metodologia di apprendimento; metodo che ha come variabile significativa la COOPERAZIONE; insieme di tecniche di conduzione della CLASSE nelle quali gli studenti lavorano in PICCOLI GRUPPI di apprendimento e ricevano VALUTAZIONI in base ai RISULTATI raggiunti (Comoglio e Cardoso)