Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA SOLARE - Coggle Diagram
ENERGIA SOLARE
Le principali tecnologie che utilizzano l’energia solare riguardano i seguenti campi di applicazione:
-
-
-
CAMPI:
La produzione di calore ad alta temperatura comprende le tecnologie relative ai sistemi a torre e ai sistemi a collettori parabolici lineari.
In questi sistemi si raggiungono temperature molto elevate, in alcuni casi anche superiori ai 500 °C, adatte per la produzione di elettricità.
I sistemi a torre hanno superato la fase dimostrativa a livello di prototipo industriale, ma non sono ancora in commercio.
-
Per la produzione di calore a bassa temperatura (inferiori ai 100 °C) vengono utilizzati pannelli solari piani o collettori solari che funzionano sfruttando il principio dell'effetto serra.
-
L'energia solare presenta però anche degli inconvenienti: è intermittente e variabile, in quanto legata all'alternarsi del giorno e della notte, al variare delle stagioni e delle condizioni climatiche.
Sarebbero quindi necessari sistemi di accumulo su grande scala, capaci di immagazzinare l'energia solare nei momenti di massima produzione, per poi cederla nei momenti in cui non può essere prodotta:
L’energia solare è un’energia pulita e inesauribile, che non inquina e non contamina, distribuita, anche se non in modo uniforme, su tutto il globo.