Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I VASI SANGUIGNI E IL CUORE - Coggle Diagram
I VASI SANGUIGNI E IL CUORE
I VASI SANGUIGNI:
In base alla direzione in cui si muove il sangue si distinguono in:
ARTERIE: i vasi che escono dal cuore e trasportano il sangue ai vari organi. Solitamente trasportano sangue ricco di ossigeno, ad eccezione delle arterie polmonari che trasportano sangue povero di ossigeno.
Per contrastare meglio la pressione del sangue che vi scorre ,le arterie più grosse hanno pareti irrobustite da fibre muscolari lisce e fibre elastiche , garantiscono la resistenza e l'elasticità necessarie, contribuendo così a pompare il sangue.
Situate per lo più in profondità.
Si ramificano in vasi di diametro minore, le arteriole, e queste in capillari arteriosi, dove avvengono gli scambi gassosi.
VENE: Trasportano il sangue dai vari organi al cuore. generalmente in esse scorre sangue povero di ossigeno ,ad eccezione delle vene polmonari che trasportano sangue ricco di ossigeno.
Hanno origine da vasi sottilissimi, i capillari venosi, che confluiscono nelle venule e aumentano di diametro man mano che si avvicinano al cuore . Hanno pareti più sottili delle arterie e con scarse fibre muscolari elastiche.
Il movimento del sangue è dovuto sia dai muscoli che contraendosi "SPREMONO" le vene spingendo il sangue, sia dalla presenza lungo questi vasi di VALVOLE A NIDO DI RONDINE, che impediscono al sangue di tornare indietro.
I CAPILLARI SANGUIGNI: sono vasi sottilissimi e rappresentano l'ultima ramificazione delle arterie(capillare arteriosi) e le prime "radici" delle vene.
Attraverso le sottilissime pareti dei capillari, costituite da un solo strato di cellule , si verificano gli scambi sia di ossigeno e sostanze nutritive ( dal sangue verso le cellule), sia di anedride carbonica e sostanze di rifiuto (dalle cellule al sangue).
IL CUORE:
E' un muscolo involontario striato, cavo, costituito da un particolare tessuto muscolare, il MIOCARDIO, che "batte" per tutta la vita permettendo la circolazione del sangue.
Si trova nel torace, ha la forma d un cono arrotondato ed è grande quasi come un pugno ed è contenute in un involucro, il PERICARDIO, una membrana che lo isola dagli organi vicini.
Diviso da due parti non comunicanti tra loro da una robusta parete verticale, il SETTO VENTRICOLARE.
La parte sinistra riceve, attraverso le quattro vene polmonari, il sangue ricco di ossigeno, che verrà distribuito a tutte le cellule.
La parte destra riceve dalle due vene cave (superiore e inferiore) il sangue povero di ossigeno che dovrà andare ad ossigenarsi nei polmoni.
Ciascuna parte del corpo(destra e sinistra) è a sua volta suddivisa orizzontalmente in due cavità che comunicano tra loro: una superiore piccola, ATRIO, e una inferiore più grande, VENTRICOLO. Pertanto il cuore ha quattro cavità
2 ATRI e 2 VENTRICOLI.
Ogni atrio comunica con il suo ventricolo tramite una valvola, che consente il passaggio del sangue dall' atrio sottostante al ventricolo e non viceversa.
La valvola tra l'atrio sinistro e il suo ventricolo si chiama VALVOLA MITRALE o BICUSPIDE.
La valvola tra l'atrio destro e il suo ventricolo si chiama TRICUSPIDE.
Altre due valvole, che servono per evitare il reflusso del sangue verso il cuore , sono: la valvola AORTA (tra il ventricolo sinistro e la grossa arteria aorta) e la valvola POLMONARE ( tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare.