Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INCLUSIONE - Coggle Diagram
INCLUSIONE
INTEGRAZIONE
Cos'è?
Fornire aiuto ad hoc all'alunno per raggiungere la dimensione della normalità
Circolare Ministeriale 2013
Interventi sul sistema e organizzazione territoriale
Cos'è?
interventi da svolgere sul "sistema"
che deve essere costruito ad hoc
Implica
l'abbattimento di ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione
"INDEX FOR INCLUSION"
NORMATIVA
Anni 60-70
Classi differenziali per alunni disabili
Legge 517\77
Inserimento alunni disabili nelle scuole normali
Legge 104\92
Legge 170\10
Norme sui DSA
Direttiva Ministeriale 27\2012
Strumenti per alunni BES e inclusione
D.L 66\2013
Norme per la promozione dell'inclusione
Piano dell'inclusione
Profilo di funzionamento
Progetto individuale
La scuola è inclusiva quando
Risponde alle difficoltà degli alunni e sa prevenirle
Sa far raggiungere ad ogni alunno il massimo potenziale
Si occupa in maniera efficace di tutti gli alunni
Si accorge in tempo delle difficoltà e dei rischi
Realizza apprendimenti che tengono conto di
Funzionamento umano differente
Equità
Efficacia tecnica e piena partecipazione sociale