Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Impero Napoleonico - Coggle Diagram
Impero Napoleonico
Campagna di Russia
-
i russi terminano l'alleanza con i francesi. nel 1810 lo zar si ritira dal blocco continentale ma impone dazi sulle importazioni danneggiando la Francia.
giugno 1812, napoleone entra in Russia e arriva a mosca nel settembre 1812.
i russi si ritirano ma utilizzano la tecnica "terra bruciata" incendiando gli stessi villaggi e lasciando i francesi senza risorse; ottobre 1812 napoleone si ritira.
blocco continentale
solo gli inglesi contrastano Napoleone che decreta il blocco continentale (1806) che vietava ai paesi europei di commerciare con gli inglesi per indebolirla, tuttavia la Gran Bretagna organizzò un contro blocco che danneggiò gravemente l'economia francese.
Napoleone conquista il Portogallo (1807) e la Spagna con difficoltà nel 1808 poiché gli spagnoli insieme ad una milizia inglese guidata da Arthur Wellesley duca di Wellington.
1809 5 coalizione, ma l'Austria viene seriamente sconfitta.
1805, gli inglesi organizzano la terza coalizione, i francesi vengono sconfitti dall'ammiraglio Nelson a
trafalgar (Cadice, 21/10/1805). i francesi sconfiggono gli austro-russi a Austerlitz (Boemia, 2/12/1805). Austria firma pace di Presburgo.
la Prussia decide di entrare nella quarta coalizione con Russia ed Inghilterra nel 1806; i francesi sconfiggono a jena i prussiani, Eylau i russi. la pace di Tilsit (1807 ridisegna
-
-
-
con la vittoria di Marengo, la Francia controlla l'Italia
la rep.cisalpina diventa regno d'Italia; Napoli diventa regno nel 1806 e annessi al territorio francese Piemonte, rep.ligure, Toscana e infine lo stato pontificio.
crollo impero
1813, sesta coalizione che sconfigge a Lipsia i francesi, rompendo il sistema e ridando autonomia ai paesi europei. la Francia viene occupata nel marzo 1814 e Napoleone esiliato all'isola d'Elba.
napoleone tenta di riconquistare il potere, si siede nuovamente al potere per 100 giorni ma viene sconfitto definitivamente a waterloo il 18/06/1815. esialiato a Sant'Elena muore nel 1821.
Napoleone creò nuova nobilità, fondata sui meriti militari; la stampa venne limitata e la libertà di associazione repressa.